Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, sabato 6 aprile, alle 14.30, si svolgeranno le premiazioni del 3° concorso di poesia indetto dal Circolo Albinetano.
Gli organizzatori hanno ricevuto la bellezza di 100 opere così suddivise: 44 nella categoria “Adulti – lingua italiana”, 22 nella categoria “Adulti – dialetto” e 36 nella sezione “Giovani” (dai 13 ai 18 anni).
Come fu per l’edizione del 2018 anche quest’anno il concorso si è aperto alla partecipazione dei giovani delle scuole Primarie di secondo grado e la realizzazione di un volume che raccoglie tutte le poesie in gara. Tra questi giovani ce ne sono cinque che, pur essendo passati alle scuole superiori, hanno voluto comunque partecipare inviando i loro componimenti, segno dell’attaccamento a questa iniziativa unica in provincia perché aperta d autori dai 13 ai 100 anni.
Alla giornata di premiazione parteciperanno, oltre all’ideatore del concorso e socio del Circolo Amos Bonacini, al segretario del circolo Avio Bolondi e al presidente Giuliano Barozzi, anche il sindaco di Albinea Nico Giberti e gli assessori Mirella Rossi (Scuola) e Roberta Ibattici (Politiche alla Persona).
Sarà presente al gran completo anche la giuria che ha scelto i componimenti risultati vincenti. Ne fanno parte la giornalista Liviana Iotti (presidente), la professoressa di lettere Francesca Manini, la responsabile del servizio Cultura e della biblioteca Pablo Neruda Maria Cristina Bulgarelli, il presidente dell’associazione Stampa Reggiana Giuseppe Adriano Rossi e il lettore dialettale Franco Alfredo Ferrari. Spetterà proprio a quest’ultimo, affiancato dalla volontaria della biblioteca Stefania Manenti, la lettura delle opere.
Il tutto sarà intervallato dalla musica del maestro di fisarmonica Paolo Gandolfi e da un quartetto composto dagli allievi della scuola di musica Luca Lotti.
Oltre ai premi ai vincitori, tutti i poeti riceveranno un attestato di partecipazione.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Albinea, della biblioteca Pablo Neruda e della locale Pro Loco. Inoltre gli organizzatori ringraziano per il contributo, indispensabile alla riuscita del concorso, Grasselli Spa, Credem, Studio Pietro Montanari e Zuliani Impresa Edile di Albinea.