Come possono i nostri spazi urbani adattarsi ai cambiamenti climatici e diventare luoghi più sani, sostenibili e a misura di persona? Per rispondere a questa domanda attraverso un’esperienza sul campo, il CEAS Rete Reggiana organizza l’iniziativa “Città e Comunità in transizione”, una passeggiata urbana guidata aperta a tutti i cittadini.
L’evento rientra nell’ambito delle azioni educative del programma regionale educazione alla sostenibilità Infeas 2024-2026 della Regione Emilia-Romagna, che mette al centro il ruolo fondamentale della natura in città per incrementare la biodiversità, regolare il ciclo delle acque e migliorare il benessere della comunità.
Il ritrovo sarà sabato 5 settembre in piazza Cavicchioni (davanti al municipio) e avrà luogo dalle ore 17 alle 19. La passeggiata urbana per adulti sarà ad anello della lunghezza di 2 chilometri lungo il parco di Villa Tarabini. Attraverso un vero e proprio laboratorio all’aperto, i partecipanti saranno guidati nell’osservazione attiva e nella mappatura degli spazi pubblici, per individuare criticità e immaginare insieme piccole soluzioni trasformative per il futuro del territorio.
L’iniziativa è completamente gratuita.
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@ecosapiens.it o al numero 0522.343238.
