Giovedì 29 giugno incontro di archeologia in sala civica a Borzano

Si intitola “Storia del lupo incauto diventato cane: note sulla cosiddetta domesticazione del cane” la conferenza organizzata dal Gruppo Archeologico Albinetano che si svolgerà giovedì 29 giugno, alle 21, nella sala civica di via Chierici 2 a Borzano di Albinea.

Gli archeologi della Preistoria ormai da qualche tempo hanno iniziato a includere nelle proprie ricerche, accanto alla storia evolutiva dell’umanità, anche tanti altri elementi ed eventi indispensabili a una ricostruzione verisimile della vita del passato. In questo contesto risulta di particolare interesse lo studio focalizzato sugli animali che, prima predati, poi addomesticati, hanno offerto all’uomo sostentamento alimentare e materiali utili (pellame, piume, avorio).

Il tema trattato in questa serata partirà dal lupo di una varietà estinta per arrivare al discendente domestico attuale, il cane famigliare. La conversazione si concluderà con l’illustrazione delle basi biologiche che spiegano lo speciale legame di fiducia e di affetto che si genera tra cane e padrone.

Relatore del convegno sarà Alberto Catalano

Per informazioni contattare il Gruppo Archeologico Albinetano “Paolo Magnani” ai numeri 328.9463363, oppure 329 4333332. E-mail: archeo.albinea@libero.it – gabriellagandolfi@libero.it