Sabato 27 novembre Gianmarco Pozzecco ad Albinea per “Tu sì che vali”

Genio e sregolatezza, talento e classe. Un fenomeno e un esempio di lucida follia, talento e amore per lo sport. Una vita fuori dagli schemi e una carriera che lo ha portato, oggi, ad essere prima il coach della Dinamo Sassari e poi vice di Ettore Messina all’Olimpia Milano.

Di chi stiamo parlando è chiaro: Gianmarco Pozzecco. Sarà lui il superospite di “Albinea è sport” e dell’ultimo appuntamento della rassegna “Tu sì che vali”, che ha ospitato nel corso dell’anno Giusy Versace, Elisa di Francisca e Cherif Karamoko.

Sarà questa l’occasione per l’amministrazione di ringraziare le società sportive del territorio, per l’importante lavoro svolto di promozione dello sport e dell’attività fisica, consegnando loro un premio che consiste in un buono spesa da 120 euro da utilizzare nel negozio Maxent.

L’appuntamento con il “Poz” e con “Albinea è sport” sarà sabato 27 novembre, alle 11.30, nella sala civica di via Morandi 9. L’atleta friulano presenterà il libro, scritto insieme a Filippo Venturi, dal titolo “Clamoroso. La mia vita da immarcabile”.

“Una mattinata con il Poz, che premierà tutto il mondo sportivo albinetano e incontrerà le nostre scuole medie, sarà un’occasione di cui essere felici e orgogliosi. – spiega l’assessore allo Sport, Daniele Menozzi – Il suo modo di interpretare lo sport, così come le storie di tutti gli altri sportivi che abbiamo avuto come ospiti, rappresentano in pieno il carattere di questa rassegna. Inoltre abbiamo voluto fare un bel regalo alle società, che hanno trovato l’entusiasmo per ripartire e ripreso finalmente a giocare”.

Imprevedibile tanto sul campo da basket quanto nella vita, Pozzecco, per molti anche “pulce atomica” per la sua esplosività in campo, nonostante in fisico minuto rispetto ai colossi del suo sport, dialogherà con l’editor libri di Mondadori, Andrea Delmonte.

Il volume, edito da Mondadori, racconta in 276 pagine l’atleta senza sconti né compiacimento, scorrendo veloce, interessante e senza pause, così come è stata la sua vita sportiva

“Volevo raccontare la mia vita per farne un reperto di un Gianmarco che non esiste più. Il Poz che faceva casino e giocava. Non me la sono mai tirata da professionista. mi sono divertito ma non ho mai trascurato un impegno”, spiega lo stesso Pozzecco, che non ha mezze misure nel raccontarsi, definendosi “pazzo”, “idiota”, “imprevedibile”, “forse ingestibile” e di sicuro “immarcabile.” E così porta con sé il lettore in un racconto che fa rivivere i match nei quali ha dimostrato incoscienza, creatività e coraggio. Clamoroso è il racconto di una vita trascorsa respirando a pieni polmoni la pallacanestro, “donna della sua vita”, fin dagli anni delle partite al campetto del ricreatorio Umberto Saba a Chiarbola. Ed è anche il racconto di una vita vissuta in contropiede, “in pick and roll col destino”, che a volte decide di farti giocare, altre di metterti seduto in panchina.

Le cartilagini che non facevano il loro dovere e che a ventitré anni gli hanno provocato il grave infortunio (destino simile a quello di un altro grande sportivo, Marco Van Basten), l’incontro con “Il Prof.” Enzo Grandi, la mitica stagione 1996-1997 e il derby pazzesco con la Cantù con i suoi 24 punti in 39 minuti. Se gli appassionati di pallacanestro rivivranno le emozioni che Pozzecco ha regalato loro nella sua carriera, in tanti potranno anche appassionarsi per la prima volta a questo straordinario giocatore che non cerca mai alibi e affronta la vita a muso duro.

Dopotutto “Per il tipo di giocatore che ero e per la persona che sono, avevo solo bisogno di essere me stesso. E per riuscirci dovevo essere selvatico. Questo è l’unico aggettivo in cui mi sia mai identificato”, si legge nel libro.

Per partecipare all’incontro è caldamente consigliata la prenotazione telefonando allo 0522.590232 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it. L’accesso sarà libero fino a esaurimento posti, con l’obbligo di essere in possesso del Green Pass.

 

TU SÌ CHE VALI – STORIE DI SPORT, VALORI E VITA

27 novembre 2021 – ore 11:30

GIANMARCO POZZECCO

“Clamoroso. La mia vita da immarcabile”

Biblioteca, Sala Civica “A. Corradini”

Via Morandi 9 Albinea (RE)