Sabato 21 gennaio seduta di studio annuale sul dialetto reggiano

Gli appassionati di dialetto reggiano sono invitati, sabato 21 gennaio, alle 16, nella Sala Civica “Adriano Corradini” di Albinea (via Morandi n. 9), alla seduta di studio annuale sul dialetto reggiano, che viene organizzata in occasione della undicesima edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza di tutelare questi patrimoni culturali.

L’iniziativa è organizzata dalla Sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, in collaborazione con il Centro Studi sul Dialetto Reggiano, il Comune di Albinea, la Società Reggiana di Studi Storici e la Pro Loco di Albinea terrà una seduta di studio con il seguente ordine del giorno:

1. Giuseppe Adriano Rossi, l’impegno della deputazione per la valorizzazione del dialetto reggiano
  2. Nico Giberti, sindaco di Albinea; Angela Chiapponi, presidente della Società reggiana di studi storici; Corrado Ferrari, presidente della Pro loco, indirizzi di saluto
  3. Giuliano Bagnoli, presidente del Centro studi sul dialetto reggiano, presentazione di “dialectalia regiensia v”
  4. Giuliano Bagnoli, i giochi dell’infanzia e adolescenza nella tradizione popolare reggiana
  5. Giuliano Lusetti, il carnevale “dei bambini” nella bassa e media pianura
  6. Giuliano Bagnoli, ”sbraghiràndo”. lessico colloquiale dell’italiano regionale parlato a Reggio Emilia

Lettura di testi da parte di Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi, lettori ufficiali del Centro Studi sul Dialetto Reggiano.