Sabato 20 e domenica 21 aprile tanta cultura e creatività nel “Sopra le righe Festival”

Tra gli scaffali di una biblioteca si scovano risorse e strumenti che favoriscono l’istruzione, l’informazione, lo sviluppo sociale, il tempo libero. Non parliamo dunque di un luogo statico o “polveroso” ma di un soggetto vivo che interagisce con la comunità e che in qualche modo contribuisce al suo cambiamento.

Chiunque esce da una biblioteca non è più lo stesso, ma neanche una biblioteca la è, perché è intrinseco nella sua anima creare contaminazioni, incrociare narrazioni, comunicare in diversi linguaggi. L’anima e l’identità sociale di una biblioteca, quindi, stanno nelle cose che vi avvengono, anche, e soprattutto, quelle (im)possibili: situazioni che vanno oltre al prestito di un libro, escono dalle righe e ci vanno sopra!

Il Comune di Albinea e la Biblioteca Comunale Pablo Neruda, dopo il lancio di un Patto comunale per la lettura – che ha avuto un ampio riscontro ricevendo oltre 80 adesioni convinte da parte di soggetti pubblici e privati, associativi, commerciali e singoli cittadini – intendono presentare i prossimi step del progetto partecipativo che porterà alla strutturazione di servizi, azioni e attività diffuse di promozione della lettura e del sapere da pensare insieme ai firmatari del Patto. L’obiettivo è quello di portare la biblioteca fuori dalle sue mura, una “Biblioteca fuori di sé”, capace di entrare nel territorio con idee, attività e servizi volti a rispondere ai bisogni e ai desideri della comunità.

I prossimi step saranno quindi presentati nel corso di due giornate – il 20 e il 21 aprile 2024 – dense di eventi e significato. Due giornate di confronto, di scambio e di divertimento durante i quali la Biblioteca si animerà in modo inconsueto con attività insolite, a tratti irriverenti, per offrire una “biblio experience” con tutto quello che non ti aspetti possa accadere in una biblioteca.

Crediamo infatti nel valore della Biblioteca P. Neruda di Albinea in quanto moltiplicatore di connessioni multidimensionali e lo vogliamo fare scegliendo un linguaggio contemporaneo fruibile a tutti.

Ecco la scelta di organizzare un festival. Festival come frutto di creatività e sperimentazione, un produttore di contenuti, di nuove opportunità che fanno interagire nello stesso momento più soggetti, realtà, persone.

Un festival performativo, non una semplice rassegna di libri e autori, non un convegno sulla storia delle biblioteche. Piuttosto, un’esplorazione culturale e sociale, una sorta di “safari” nei territori della lettura, della musica, dei diritti e della partecipazione. Un safari inaspettato, mai noioso, sopra le righe.

2 giornate, 22 ore tra racconti, spritz, playlist e idee diffuse.

14 protagonisti radunati attorno allo stesso tavolo

12 eventi per esplorare, partecipare e animare la biblioteca.

Tutto questo in occasione del 15° compleanno della biblioteca Pablo Neruda, 15 anni portati bene!

Abbiamo voluto questo festival, un po’ come dire: da 15 anni stiamo tra le righe, tra le pagine, tra le copertine, tra gli scaffali; per due giorni possiamo anche permetterci di starci sopra, alle righe!

Il Sopra le righe Festival è promosso da Comune di Albinea, Biblioteca Comunale Pablo Neruda, Albinea Live, Spazio Gerra, con il contributo della Regione Emilia-Romagna sul Bando Partecipazione 2023 (Legge Regionale n. 15/2018).

IL PROGRAMMA

SABATO 20 APRILE 2024

Sala Civica “A. Corradini”, Via Morandi 9 Albinea (RE)

LA BIBLIOTECA FUORI DI SÉ. LA BIBLIOTECA CHE VORREI

Ore 10

FACCIAMO UN PATTO. Presentazione del Patto per la lettura del Comune di Albinea

Intervengono:

Federica Franceschini, Responsabile Biblioteca Comunale P. Neruda di Albinea

Fausto Fiorani, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Albinea

Alessandro De Fanti, Direttore Unità Operativa Complessa di Pediatria S. M. Nuova AUSL-IRCSS Reggio Emilia

Il Comune di Albinea ha lanciato alla sua comunità l’idea di sottoscrivere un Patto per lettura, uno strumento concreto che veda impegnati soggetti pubblici e privati nella promozione della cultura a 360°, con progettualità diffuse e condivise. La risposta è stata molto alta, con l’adesione di oltre 80 realtà pubbliche e private, associative, commerciali e singoli cittadini. Durante la mattinata del 20 aprile si presenterà il Patto, prima azione di un percorso partecipativo che intende portare Albinea ad attivare un’azione integrata di welfare culturale, fatta di nuovi servizi e di progetti, iniziative ed eventi sulla lettura e il sapere pensati con i cittadini.

Ore 10.30

LE BIBLIOTECHE EUROPEE. Tra esperienze innovative e luoghi di socialità

Chiara Catellani, bibliotecaria Biblioteca Comunale P. Neruda di Albinea

Il Comune di Albinea partecipa, insieme a diversi altri Comuni ed Unioni di Comuni italiani, al Programma Europeo Erasmus+ dedicato alla formazione professionale adulti, per il periodo 2022-2027, curato e organizzato da Equilibri, in quanto ente accreditato. Negli anni 2022 e 2023 abbiamo partecipato a 5 viaggi: Affligem (Belgio), Helsinki (Finlandia), Parigi, Colonia (Germania), Aarhus (Danimarca). Viaggeremo anche nel 2024: Barcellona e Atene.

Questi viaggi di studio rappresentano una grande occasione per visitare paesi all’avanguardia nella progettazione di centri culturali e per vedere da vicino biblioteche d’eccellenza, veri e propri luoghi di comunità con servizi diversi e rivolti a tutte le fasce d’età e le categorie di cittadini, molto frequentate grazie anche ad un ampio orario d’apertura. Spesso queste biblioteche sono pensate e progettate con il coinvolgimento dei cittadini, attraverso percorsi di partecipazione lunghi e ben articolati. Alla base c’è una grande fiducia nelle persone, la fiducia crea fiducia: uno spazio ben pensato, ordinato, pulito, bello, con una grande offerta invita a frequentarlo spesso, usarlo bene e sentirlo proprio.

Ore 11

CONVERSAZIONI LEGGERE E LETTURE dal libro “Le biblioteche risorse della comunità”

con i referenti dei Laboratori Bibliosociali

Massimiliano Anzivino, psicologo e Alfonso Noviello, bibliotecario

Da alcuni anni succede qualcosa di nuovo in biblioteca. Vi troviamo libri insieme ai giochi, intrecci di vita con le persone e tessiture con gomitoli di lana. Per questo è giusto chiedersi “come si sta oggi nella casa dei libri”? L’incontro sarà un dialogo aperto per cercare qualche risposta.

Di questo parlano i Laboratori Bibliosociali: “cercare e condividere significati insieme ai cittadini, perché è preziosa la cultura che si coltiva dal basso”.

Domenica 21 aprile 2024

Biblioteca Pablo Neruda di Albinea, Via Morandi Albinea (RE)

BIBLIO EXPERIENCE. QUELLO CHE NON TI ASPETTI. 15 ANNI PORTATI BENE

Tutto il giorno

LA SATIRA PARLA del POTERE, NON al POTERE

Mostra delle prime pagine originali di Cuore. Settimanale di resistenza umana

La mostra, visitabile nelle due giornate del 20 e 21 aprile, si inserisce nell’ambito della rassegna ARTE TRA LE PAGINE, una serie di appuntamenti espositivi, promossi dal Comune e dalla Biblioteca, che durante il corso dell’anno intendono approfondire il rapporto tra arti visive e parola scritta. Gli scaffali della biblioteca entrano così in dialogo con documenti originali per offrire nuovi sguardi e spunti di riflessione.

Nato il 16 gennaio 1989 come inserto del quotidiano L’Unità, fondato da Michele Serra, Andrea Aloi e Piergiorgio Paterlini, il settimanale Cuore è passato alla storia e ha cambiato il modo in Italia di fare satira ma ancora di più di fare giornalismo. Un pezzo della nostra storia che merita di essere ricordato e celebrato, con le sue prime pagine graffianti e ancora dense di tanta attualità.

Ore 10 – 13

VIVALDI – DAL SONETTO AL SUONO. EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO con Andrea Testa, maestro di violino

L’attività verterà sull’interpretazione dei suoni scritti da Vivaldi, Intramontabile abecedario per imparare ad ascoltare ed immaginare. La descrizione degli elementi delle quattro stagioni, in parole e suoni, saranno esemplificati con esecuzioni dal vivo. Tre sessioni di 45 minuti alle 10, 11 e 12.

Andrea Testa è docente di violino ed educazione musicale. Direttore artistico della Scuola Civica Musicale di Cavaion, professore d’orchestra, da molti anni tiene conferenze di educazione all’ascolto.

LA PAGINA GIUSTA, PER LA PERSONA GIUSTA, con Chiara Trevisan La Lettrice vis-a-vis

Esplorazione del paesaggio umano e relazione significativa, realizzata prevalentemente nello spazio pubblico ed esclusivamente attraverso conversazione, ascolto e l’utilizzo di pagine di libri selezionate per offrire punti di vista originali sulle questioni intercettate.

Chiara Trevisan, torinese plasmata dai micro-spettacoli e dal Teatro di Figura, artista di Strada, autrice di spettacoli e attrice. Professionista dal 2003, Laureata in Lettere, specializzata in performance human specific, esplora le potenzialità della relazione vis-à-vis e dei linguaggi artistici ad essa collegati. Nel 2011 ha concepito La Lettrice vis-à-vis, conversazioni e micro letture su misura, itineranti, per un ospite alla volta, con il quale ha partecipato a diverse manifestazioni tra cui Festivaletteratura di Mantova, Salone del Libro e Portici di Carta a Torino.

RACCONTI DI VITA PER METTERSI IN RELAZIONE con I libri umani della Biblioteca Pablo Neruda

Non tutti sanno che ad Albinea è operativa la prima biblioteca vivente del territorio provinciale. Un progetto innovativo per la promozione del dialogo, la riduzione dei pregiudizi e l’incoraggiamento della comprensione reciproca. Il 21 aprile sarà possibile incontrare i libri viventi della Biblioteca di Albinea: libri in carne e ossa che raccontano di sé, che svelano la propria identità a chi li sa ascoltare.

Riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi per il dialogo interculturale e come strumento di promozione dei diritti umani, la Biblioteca vivente consente di affrontare gli stereotipi e sfidare i pregiudizi più comuni in modo positivo e costruttivo. Nella realtà, infatti, le categorie non esistono, esistono solo le persone con le loro storie personali, le loro scelte e i motivi che le hanno determinate.

Ore 16 – 18

L’ACCAREZZALIBRO, STORIE IN TUTTI I SENSI con Alessandra Baschieri (Equilibri Cooperativa Sociale)

per bambini e bambine da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto

1° turno ore 16 / 2° turno ore 17

Prenotazione obbligatoria

L’Accarezzalibro è una narrazione tratta “Il Bagno del tasso” di Nick Butterworth, rivolta ai bambini e alle bambine da 18 mesi a 36 mesi: storie non solo da ascoltare e guardare ma anche da toccare, annusare, mangiare in un percorso di gioco sensoriale. L’Accarezzalibro è una delle tante modalità di avvicinamento al libro, alla narrazione, al piacere dell’ascolto. È una proposta che dà corpo ad una esperienza di ascolto di storie che, oltre alla vista e all’udito, privilegia anche l’esperienza tattile, manipolativa e senso-motoria, esperienza conosciuta dai bambini e dalle bambine sin dall’inizio della loro vita, che li conduce alla scoperta del mondo circostante.

STORIE ALL’ORA DELLA MERENDA,letture ad alta voce per bambini e bambine da 3 a 6 anni a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere

1° turno ore 16 / 2° turno ore 17

Prenotazione obbligatoria

La nostra biblioteca aderisce e supporta da anni Nati per Leggere, programma di promozione della lettura promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è una delle cose più importanti per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo. Tra le attività che la biblioteca propone, nell’ambito di Nati per Leggere, ci sono pomeriggi di lettura ad alta voce condotti da lettrici volontarie, che offrono libri di qualità alle diverse fasce d’età da 0 a 6 anni.

BOARDGAME ZONE. GIOCHI DA TAVOLO E DI RUOLO IN BIBLIOTECA, per ragazzi e ragazze da 7 a 14 anni

1° turno ore 16 / 2° turno ore 17

Prenotazione obbligatoria

Un pomeriggio per provare le diverse tipologie di gioco da tavolo moderno in biblioteca, guidati da Gabriele Mammi, educatore di Accento Cooperativa Sociale. Un’occasione per fare esperienza, attraverso il gioco da tavolo, della condivisione di strategie e delle motivazioni che spingono a prendere una determinata decisione all’interno di un sistema di regole in grado di fare apprendere con piacere e di emozionare.

Ore 18 – 21

UNO SPRITZ PER UNA IDEA. PERFORMANCE IRRIVERENTE INTERATTIVA

pensieri diffusi, video interviste e dj set by Spazio Gerra

in collaborazione con Albinea Live

Ore 18 – 19.30

LARGO ALL’AVANGUARDIA

musica irriverente fra cantautorato e trap presentata da Marco Moser e Simone Giandomenico

Largo all’avanguardia è il titolo di un celebre brano degli Skiantos di Freak Antoni. Nel selezionare brani musicali italiani ironici e qualche volta irriverenti si è pensato di fare riferimento a questo grande personaggio bolognese che ha dato il via al fenomeno del rock demenziale nel nostro paese. Marco Moser e Simone Giandomenico si palleggeranno il microfono tra un brano e l’altro facendoci saltare dagli anni 60 e 70 fino ai linguaggi della attuale Trap. Largo all’avanguardia sarà inoltre una sorta di colonna sonora della mostra di Cuore esposta in biblioteca.

Ore 19.30 – 20

ANCHE TU PROTAGONISTA DI “È TUTTA CULTURA”

registrazione del programma televisivo in onda sui canali di Telereggio con la partecipazione attiva del pubblico della biblioteca

“È tutta cultura” è il programma condotto da Lorenzo Immovilli e Stefania Carretti che dagli studi di Spazio Gerra va in onda ogni domenica sera alle 20.15 sui canali di Telereggio. Per questa occasione speciale il programma cambierà sede e vedrà come location protagonista il suggestivo spazio della biblioteca. Si tratterà di una puntata a microfono aperto alla quale verranno chiamati a partecipare tutti, andando alla ricerca di suggestioni, suggerimenti e idee.

Ore 19.30 – 21

DJ SET – MUSIC FOR READING

Elettronica Dub and Low-fi sound per una biblioteca del futuro

a cura di Alfredo MitiLorenzo Immovilli

“Music for reading” è possibile immaginare che esiste una musica o addirittura un ritmo in grado di accompagnare la lettura? Alfredo miti e Lorenzo Immovilli tenteranno di infrangere il tipico silenzio delle sale di una biblioteca animando un DJ set a base di elettronica – sub – low-fi.