Sabato 13 maggio in sala civica la mostra contro l’omolesbobitransfobia “Ovunque Esplorazioni cromatiche del mondo queer”

In occasione della Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia (17 maggio), il Comune di Albinea e la Biblioteca P. Neruda promuovono un evento per evidenziare la necessità di promuovere la difesa dei diritti di ogni persona di essere unica e speciale in piena libertà.

Sabato 13 maggio 2023, a partire dalle ore 11, si terrà la presentazione del libro e l’inaugurazione della mostra “Ovunque. Esplorazioni cromatiche del mondo queer” di Barbara Orlandini & Gianluca Sturmann. L’evento è promosso in collaborazione con Arcigay Gioconda e Famiglie Arcobaleno nell’ambito degli eventi che precedono il REmilia pride del 25 giugno.

Interverranno gli autori Barbara Orlandini (scrittrice) e Gianluca Sturmann (illustratore), il sindaco di Albinea, Nico Giberti, l’assessore alle Pari Opportunità, Roberta Ibattici, e la referente territoriale per Reggio Emilia delle Famiglie Arcobaleno, Fabiana Montanari.

Durante la mattinata sarà possibile acquistare il libro e sarà presente in Biblioteca un banchetto con il materiale informativo e i gadget della manifestazione REmilia pride (Magliette, spille, porta chiavi).

OVUNQUE. ESPLORAZIONI CROMATICHE DEL MONDO QUEER

di Barbara Orlandini & Gianluca Sturmann

Edizioni Becco Giallo – maggio 2022

Il libro

“NOI SIAMO OVUNQUE” Questo lo slogan dei moti di Stonewall (New York, 1969): tre semplici parole che hanno dato il via alla rivoluzione che prosegue ancora oggi.

Ovunque è un viaggio unico, una guida, un diario che racconta il movimento Queer da quando ha mosso i primi passi nella storia ad oggi. La diversità di genere e orientamento esiste da sempre e questo saggio pop diviso in capitoli, uno per ogni colore della bandiera arcobaleno più bianco e nero, ci permette di esplorare questo mondo nei suoi aspetti storici, sociali, culturali grazie a numerose schede biografiche di personaggi noti come Harvey Milk, Lady Gaga, Virginia Woolf, Oscar Wilde, aneddoti curiosi e approfondimenti informativi sulla sessualità e l’identità di genere. Un libro inclusivo che invita chi legge a conoscersi e raccontarsi in prima persona grazie a numerose pagine interattive. Ovunque vuole essere un libro trasversale, che parla a ciascuna persona dai 12 anni in su e che invita chi si vuole immergere in queste pagine a scoprire un mondo molto più ricco, sfaccettato e variopinto di quanto si possa immaginare.

OVUNQUE. ESPLORAZIONI CROMATICHE DEL MONDO QUEER

di Barbara Orlandini & Gianluca Sturmann

13 maggio / 27 agosto 2023,

Biblioteca Pablo Neruda, via Morandi 9 Albinea (RE)

La mostra rientra nella rassegna ARTE TRA LE PAGINE, una serie di appuntamenti espositivi, promossi dal Comune e dalla Biblioteca, che durante il corso dell’anno intendono approfondire il rapporto tra arti visive e parola scritta. Gli scaffali della biblioteca entrano così in dialogo con opere d’arte originali per offrire nuovi sguardi e spunti di riflessione sui testi letterari, attraverso il linguaggio dell’espressività artistica.

“Noi siamo ovunque” è stato il famoso motto dei moti di Stonewall del 1969, di chi decise con coraggio che era giunto il momento di ribellarsi alle ingiustizie e lottare per difendere il diritto di ogni persona a essere unica e speciale in piena libertà. “Noi siamo OVUNQUE”, tre semplici parole che hanno dato il via alla rivoluzione che prosegue ancora oggi: una rivoluzione per liberare i diritti, per liberare le persone e liberare la possibilità di essere diversǝ e bellǝ proprio così come si è. A partire dalle immagini e dai testi presenti nel libro omonimo, Barbara Orlandini e Gianluca Sturmann ci invitano a compiere un viaggio attraverso colori, illustrazioni e parole che rendono il mondo arcobaleno LGBTQIA+ così ricco e variegato. La mostra è un’occasione speciale per conoscere storie, personaggi e curiosità che hanno dato vita all’universo rainbow, da epoche più remote fino ai giorni nostri. Prendendo spunto dai colori della bandiera arcobaleno creata dall’attivista e artista Gilbert Baker negli anni ‘70, i contenuti sono suddivisi per ambiti tematici che ci permettono di compiere numerose esplorazioni affrontando uno dopo l’altro numerosi argomenti.

Rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola e nero ci condurranno dall’origine della storia al benessere fisico e mentale, dalle espressioni artistiche alla natura, per poi immergerci nel linguaggio tra simboli e bandiere, nella spiritualità e darci modo di vedere anche le ombre all’interno di questo arcobaleno. La mostra è   un’occasione per conoscere e scoprire meglio il mondo queer, ma ci fornisce anche diversi spunti per esplorarci in prima persona: le quattro tavole che chiudono questo percorso ci invitano a immaginare il nostro universo, il nostro orto dei desideri, a riconoscere i nostri superpoteri e a percepire meglio come stiamo. “Ovunque” è un inizio, una partenza: guardare attorno a noi ci può permettere di comprendere meglio la realtà nella quale viviamo. “Ovunque” è una possibilità che scegliamo di cogliere per vedere con occhi curiosi e inclusivi questo mondo fatto di tanti mondi.