Il Comune di Albinea e il gruppo di cultori e studiosi Léngua Mèdra Rèş e la nôstra léngua arşâna propongono come ogni mese un approfondimento sulla nostra straordinaria lingua madre, il dialetto reggiano!
Non perdetevi questo appuntamento, alla scoperta del significato di espressioni, modi di dire, proverbi e molto altro!
Sē destrigaléngua
Oggi sono pochi coloro che usano regolarmente il dialetto nelle loro conversazioni quotidiane, ma molti linguisti sottolineano che il dialetto ha trovato nuovi campi d’impiego. Ad esempio, sono molti i film in cui si sentono parlate dialettali, i cantautori che utilizzano il loro dialetto, la pubblicità locale, per non parlare dei social dove si intrattengono relazioni a distanza fra i membri di una comunità dialettofona.
Per il contributo dei mesi di novembre e dicembre della rubrica, abbiamo “rubato” alcuni interessanti esempi di scioglilingua in dialetto reggiano composti dal nostro Denis Ferretti e già apparsi in un attivissimo gruppo Facebook (Parlòm ed dialèt; parlòm in dialèt!).
Anche in questo caso si tratta di un utilizzo ludico del dialetto, che rinnova e arricchisce un’antica tradizione, che sembrava ferma al Tachîn m tachêv un tâch? Mé ch a t tâca un tâch a tè che te tè ch et tâch i tâch a mé? Tàchtel té al tó tâch!
Buon divertimento!
- Ä n gh ò pēş: ēla pêş la pósa d pésa o la pósa d pès?
- E vój tóŗ tŗi tŗatóŗ da tiŗäŗ al piód e ‘ŗäŗ la to tèŗa duŗa duŗa. Dòp ed tŗé óŗi la sŗà tùta tŗida.
- Tót i mèiş ä s espēra d esparêr quèl, äs partés ch ä pêra ch ä s espêra, mó quând s ē a la fîn, tót cól ch ä s ē sparê l ē sparî. Ä pròm sparêr cól ch ä s pêr che tânt ä s al fân sparîr. Rôba da sparêres, ä sûn eşasperê.
- So sìo al s à lasê şò sē sòj şâj. Mó şâj şaj şâj! S’ä sajési s în şâj i sē sòj şâj ed so sìo!
- Ânch s’ ä s ē schê es ä gh ē sót, cu’i sôchel só pr al schêli ‘s bléşga e s’ät câsch ät t insóch.
- Quând ä gh arân rê, pri prê, pr un pô ä n ägh prî pió pasêr”
(per chi desidera leggere la traduzione e ascoltare la corretta dizione di questi scioglilingua seguire questo link https://lenguamedra.it/oficina/sugher-cun-l-arsan/, al titolo Destrigaléngua)