Resta ancora tempo fino al 6 settembre 2025 per presentare la domanda di riduzione della retta (retta agevolata) per i servizi educativi 0-6 anni.
Premessa per farne domanda è essere residenti nel territorio comunale ed aver ottenuto l’attestazione ISEE.
Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della certificazione Isee occorre rivolgersi, previo appuntamento, ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) abilitati al rilascio gratuito della certificazione.
La mancata presentazione della richiesta di riduzione della retta (allegata alla presente e suddivisa per nido, scuola infanzia statale e scuola infanzia comunale), entro sabato 6 settembre 2025, comporterà, d’ufficio, la collocazione nella fascia massima del servizio educativo di riferimento.
Ricordiamo che, anche coloro che usufruivano di una retta agevolata durante lo scorso anno scolastico dovranno ripresentare la richiesta correlata da nuova certificazione.
Si precisa inoltre che, in base al Regolamento Comunale dei Servizi Educativi 0-6 anni, oltre alle riduzioni già previste per le sospensioni dei periodi di Natale e Pasqua, nel caso di famiglie con due o più figli frequentanti, nel territorio comunale, scuole dell’infanzia comunali e/o statali, e/o nidi comunali vengono applicate le seguenti riduzioni (anche ai non residenti):
- nel caso di due bambini la riduzione viene applicata sulla retta del fratello maggiore, ed è del 30% se un bambino frequenta la scuola e uno frequenta il nido e del 50% se ambedue sono al nido.
- nel caso di tre o più bambini frequentanti, il più piccolo paga la retta intera, i fratelli godono della riduzione del 50% se frequentano il nido, del 30% se frequentano la scuola dell’infanzia.
Al fine di ottenere tali riduzioni è indispensabile compilare la richiesta allegata, e sarà cura delle famiglie segnalare tempestivamente ogni variazione in corso d’anno scolastico.
In riferimento alle assenze per malattie pari o superiori a 14 giorni consecutivi occorre presentare all’ufficio scuola, ai fini di poter ottenere la riduzione della retta, autodichiarazione attestante il periodo dell’assenza.
Una volta compilato il modulo, la richiesta dovrà essere tramessa via mail all’indirizzo scuole@comune.albinea.re.it, oppure consegnata a mano all’Ufficio scuola aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13 e martedì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17.