Raccolta differenziata in crescita al 74.6% e nel 2019 via alla sperimentazione del porta a porta

La raccolta differenziata ad Albinea funziona. La percentuale di rifiuti differenziati nel 2016 (ultima rilevazione disponibile) ha fatto segnare un ottimo e incoraggiante 74.6%. Rispetto all’anno precedente la percentuale è aumentata dell’1.6%. Il dato sopravanza la media provinciale che si attesta al 68.4%. Sono stati raggiunti quindi e ampiamente superati sia gli obiettivi di legge fissati al 65%, che quelli previsti dalla Legge regionale numero 16 del 2015. Quest’ultima, attuata attraverso il Piano regionale di gestione dei rifiuti, aveva fissato nel 73% l’obiettivo da raggiungere entro il 2020.

L’amministrazione di Albinea è da sempre attenta all’ambiente e impegnata nella riduzione dei rifiuti indifferenziati. Nel 2017 ad esempio è stato introdotto un sistema di premialità a punti che prevede sconti sulla Tari per le famiglie che effettuano correttamente la raccolta conferendo nelle isole ecologiche rifiuti appartenenti alle categorie Raee 3 (Tv e monitor), Raee 4 (piccoli elettrodomestici), Raee 5 (lampadine a neon), olii vegetali e naturali esausti e batterie auto e moto. Ma non basta e alle buone pratiche il Comune ha accompagnato il controllo del rispetto delle regole attraverso il sistema delle foto-trappole istallate in prossimità delle isole ecologiche. Grazie a questa soluzione sono state comminate diverse multe a quei cittadini che hanno abbandonato i rifiuti all’esterno del luogo di raccolta.

Le prossime tappe saranno l’inizio della sperimentazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta che avverrà nel 2019 e l’approdo, nel 2020, all’introduzione della tariffa puntuale che premierà i cittadini virtuosi.