Quando i bambini delle elementari scrivono: sabato 2 dicembre la presentazione di un libro e un e-book in sala civica

Due libri scritti dai bambini dell’Istituto comprensivo di Albinea saranno presentati sabato 2 dicembre, alle 10, nella sala civica della biblioteca Pablo Neruda.

Il primo è un E-Book dal titolo “La Paura” e gli autori sono i giovanissimi Alessia Catapano, Giulia Buratti, Matteo Iori e Richard Durante Mussini. Il secondo si intitola “L’industria delle favole per Lucia” e la sua realizzazione è merito del lavoro dell’attuale classe 5° A della scuola primaria Renzo Pezzani. In questo caso si tratta di un volume di favole scritto nell’anno scolastico 2015/2016 da 24 alunni che all’epoca frequentavano la terza. Racconti che i giovanissimi autori hanno immaginato e dedicato alla figlia della loro maestra, venuta al mondo nel marzo del 2016. Ne è nato un libro che contiene storie di bambini per una bambina che si affacciava alla vita con la curiosità e la fiducia che ogni infanzia dovrebbe avere. Sabato ne sarà illustrata la versione tradotta in lingua inglese.

L’incontro sarà condotto dal coautore del Festival Libr’Aria Eros Miari di Equilibri.

L’iniziativa di sabato, che rientra nel calendario dei BiblioDays 2017, dimostra ancora una volta come lettura e scrittura siano strettamente collegate e come, dallo stretto rapporto tra scuola e biblioteca, possano nascere prodotti dall’alto valore educativo.

Per informazioni contattare la biblioteca Pablo Neruda al numero 0522.590262 oppure scrivere all’indirizzo biblioteca@comune.albinea.re.it.