Primavera di Donne con Paola Calvetti, Alice Basso e un’installazione artistica in biblioteca

“È stata una primavera difficile me le donne non si fermano”, così dichiara l’Assessore alle pari opportunità del Comune di Albinea Roberta Ibattici, presentando la rassegna al femminile. Nei mesi di maggio e giugno – in una primavera che sfocia nell’estate – ancora una volta Albinea celebrerà le donne.

Da anni l’amministrazione si batte sul fronte della visibilità e del riconoscimento, lavora per abbattere le barriere ideologiche e i pregiudizi, utilizzando strumenti diversi tra cui la rassegna dal titolo “Primavera di donne”.

Si tratta di una serie di incontri, spettacoli e iniziative dedicati alle donne ma rivolti, anche e soprattutto agli uomini, che accendono i riflettori sulla condizione femminile di ieri e di oggi, utilizzando canali differenti.

Il programma del 2021 spazierà dalla fotografia, all’arte, alla narrazione.

Due grandi scrittrici saranno ospiti per la presentazione dei loro libri.

Paola Calvetti il 22 maggio e Alice Basso il 30 giugno.

Infine un progetto di grande valore portato avanti dalla Biblioteca e dal SAP (Servizio di Aiuto alla Persona) dell’Unione Colline Matildiche “Corpus meum. Voci e impronte di storie al femminile”. Una installazione che sarà visibile nei locali della Biblioteca Neruda di Albinea dal 10 giugno all’11 luglio e che affronta il tema della fragilità in un dialogo tra ragazzi con alcune difficoltà e la condizione femminile.

Fotografie di frammenti di corpi e pelle di donne accompagnate da frasi (fluttuanti in strisce di stoffa colorate) frutto di interviste svolte dai ragazzi del SAP a donne che hanno raccontato la loro esperienza di vita.

Obbligo di prenotazione per gli eventi: tel 0522/590232 biblioteca@comune.albinea.re.it

Installazione visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca