Presidenti e scrutatori di seggio: come ed entro quando iscriversi

Scrutatori di Seggio

Le domande per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio debbono essere presentate all’Ufficio Elettorale entro il 30 novembre di ogni anno.
Successivamente la Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all’iscrizione all’Albo che ha validità a partire da gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda, per le future consultazioni elettorali.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
Requisiti
Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
Documentazione
Documento di riconoscimento
Modalità
Occorre compilare un modulo e consegnarlo all’Ufficio Elettorale. Tale modulistica è reperibile presso lo stesso ufficio o sul sito internet del Comune.
Il modulo può essere consegnato personalmente, spedito tramite fax, o inviato via e-mail, allegando la copia di un documento di riconoscimento.
Legge 30.4.1999 n. 120.

Presidenti di seggio

La domanda per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. I nominativi vengono trasmessi alla Corte d’Appello di Bologna.
L’iscrizione all’Albo ha validità a partire da gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda per le future consultazioni elettorali.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Requisiti

Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Non aver superato il 70° anno di età