Partigiani e paracadutisti inglesi contro il comando tedesco Albinea commemora la battaglia di villa Rossi e villa Calvi

Sarà una grande festa, quella di venerdì 24 e sabato 25 marzo tra Botteghe e Albinea per il 72esimo anniversario di “Operazione Tombola”, l’assalto al comando tedesco della Linea Gotica occidentale, portato a termine la notte del 27 marzo 1945 dai paracadutisti inglesi del 2nd SAS insieme a partigiani italiani e russi. Il Comune, in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi e la pro loco, organizza una due giorni per celebrare il fatto d’armi. Durante l’iniziativa di quest’anno sarà festeggiato il ventennale del gemellaggio con il distretto berlinese di Treptow-Koepenick e saranno consegnate le cittadinanze onorarie alla staffetta partigiana Giovanna Quadreri “Libertà”, al partigiano Livio Piccinini “Delinger” e al paracadutista scozzese David Kirkpatrick “Mad Piper”.

Il programma delle celebrazioni inizierà alle 10,30 di venerdì 24 marzo al parchetto di via Grandi. Gli alunni dell’istituto comprensivo di Albinea e delle scuole d’infanzia del territorio piantumeranno alcuni alberi in ricordo sia dei 110 uomini che presero parte all’operazione “Tombola”, che dei cinque soldati tedeschi che tra il 26 e il 27 agosto del 1944 vennero giustiziati dal loro comandante perché scoperti a passare informazioni ai partigiani. “Radici di amicizia” è il nome del progetto che oltre alle scuole vede la collaborazione del Cep “Rondine azzurra”.

Alle 17,45, sempre di venerdì, è fissato il ritrovo nella piazza di Botteghe per partecipare a “Sentieri partigiani”, la camminata storica che ripercorre il tragitto attraverso cui i partigiani, la notte tra il 26 e 27 marzo del 1945, assaltarono il comando tedesco di villa Rossi e villa Calvi insieme a 50 paracadutisti inglesi. Il percorso (facile e in discesa) è lungo 8,5 chilometri e il rientro a Botteghe è previsto alle 22.

In serata la delegazione di Treptow-Koepenick sarà ospite del Circolo Bellarosa per una cena di saluto e amicizia.

Sabato 25 marzo sarà la giornata clou. Si partirà alle 9 in piazza “Caduti alleati di villa Rossi e villa Calvi” a Botteghe con la deposizione della corona di fiori al monumento “Mai più”. Poi il corteo, preceduto dal corpo bandistico di Albinea e dal suono delle cornamuse si trasferirà a villa Rossi per deporre una corona sulla lapide che ricorda i tre paracadutisti inglesi uccisi dai tedeschi durante l’attacco del 1945: il tenente Riccomini, il sergente Guscott e il caporale Bolden. Alle 9,15 ci sarà un momento di preghiera con don Luigi Lodesani.

Alle 9,30 spetterà ai sindaci di Albinea e Treptow-Koepenick, Nico Giberti e Oliver Igel, portare il saluto agli intervenuti. Seguirà, alle 10, l’intervento del professor Patrick Leech, docente di Lingua e Cultura inglese all’università di Bologna. Dopo il saluto della professoressa Antonella Cattani, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Albinea, spazio a “suoni e parole di pace” a cura degli alunni delle scuole primarie “Anna Frank” e Renzo Pezzani” di Albinea.

Le celebrazioni riprenderanno alle 15,30 nella sala del Consiglio comunale con il rinnovo del gemellaggio tra Albinea e Treptow-Koepenick, giunto quest’anno a spegnere 20 candeline. Seguirà l’assegnazione della cittadinanza onoraria a Giovanna Quadreri, Livio Piccinini e David Kirkpatrick, che scongiurò la rappresaglia nazista grazie al suono della sua cornamusa. Interverranno i sindaci firmatari del patto: Vilmo Dlerio e Antonella Incerti.

Alle 16,30 è prevista una visita alla parte del muro di Berlino donata da Treptow ad Albinea nell’ottobre del 2000 e recentemente restaurata, che si trova di fronte alla scuola Renzo Pezzani.

Le celebrazioni si concluderanno alle 17 in sala civica con l’inaugurazione della mostra “I soldati che dissero di no” a cura di Istoreco Reggio. Seguirà la presentazione dell’anteprima del nuovo portale dedicato al Fatto d’Armi di villa Rossi e villa Calvi e al gemellaggio Albinea e Treptow-Koepenick.