Parte la terza edizione di Cantieri di Pace per incoraggiare i giovani a esprimere la loro visione di altri mondi possibili

Incoraggiare i giovani a esprimere la loro visione di “possibili mondi” sostenibili e a prendersi cura dell’ambiente.  Questi gli obiettivi del progetto “Cantieri di Pace”, promosso per il terzo anno dal Comune di Albinea, dal Comitato gemellaggi pace e cooperazione internazionale e da ANPI Reggio Emilia, in collaborazione con gli Amici del CEAS e la Biblioteca P. Neruda.

Il concorso, pensato soprattutto per bambini e ragazzi raccoglie le sollecitazioni poste dall’Agenda 2030 sui valori della giustizia ambientale.

CLIMA

Idee e azioni per il clima che cambia

IL CONCEPT DEL CONCORSO

La prospettiva globale di un creato inteso come «casa comune», ambiente di vita e di diritti umani inviolabili, caratterizza la proposta, di “Cantieri di Pace”. Anche quest’anno il Comitato Gemellaggi Pace e Cooperazione Internazionale prosegue il cammino di approfondimento per raccogliere spunti e riflessioni dai protagonisti di cambiamento. La nuova edizione rilancia una pedagogia dei gesti concreti, nell’ottica di una ecologia integrale in cui ogni singolo gesto è carico di valore. Un concorso per mostrare pensieri generativi con idee, pensieri relativi al punto 13 dell’Agenda 2030. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma nato nel 2015 e firmato dai 193 Paesi dell’ONU. In questa Agenda vengono elencati 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile e il punto 13 riguarda la lotta contro il cambiamento climatico sulla Terra. Il cambiamento climatico è una sfida globale: sta sconvolgendo le economie nazionali con conseguenze per le persone, le comunità e i Paesi. Solo provvedimenti rapidi e radicali riusciranno a combattere gli impatti disastrosi sull’ecosistema globale.

IDEE DI CONCORSO

Con le scuole, con i giovani del territorio si lancia l’opportunità di sviluppare attività formative e laboratoriali sull’argomento “clima” per ridonare alla cittadinanza narrazioni, manifesti e slogan di pubblicità-progresso, con le parole-chiave che restituiscono la concretezza di stimoli efficaci e di riflessioni critiche.Elaborati (testi o manifesti) per descrivere e valutare gli effetti in corso sull’ambiente, sulla salute e benessere umano, per identificare le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull’ambiente, prima che questi si verifichino effettivamente.

Il concorso è rivolto a scuole, organizzazioni, famiglie e singoli bambini/ragazzi.

Gli elaborati progettuali dovranno essere consegnati entro il 10 settembre 2022 inviandoli a biblioteca@comune.albinea.re.it o consegnandoli in Biblioteca, Via Morandi 9 Albinea.

I progetti saranno successivamente presentati in occasioni pubbliche.