Parte il sistema di sconti sulla Tari per chi differenzia in modo corretto

Premiare con uno sconto sulla Tari quelle famiglie che effettuano correttamente la raccolta differenziata. Questo l’obiettivo della delibera, approvata nei mesi scorsi dal Consiglio comunale, con 10 voti a favore (Uniti per Albinea e Centrodestra) e 2 astenuti (Movimento 5 Stelle e L’Altra Albinea). Il documento ha modificato il regolamento per l’applicazione della Iuc (Imposta unica comunale) nella parte relativa alla Tari.

Finalmente in questi giorni Iren ha avvisato i residenti di Albinea, attraverso una lettera, che il sistema è operativo.

Ecco come funziona: chi conferisce nelle isole ecologiche del territorio (Botteghe e Borzano) rifiuti appartenenti alle categorie Raee 3 (Tv e monitor), Raee 4 (piccoli elettrodomestici), Raee 5 (lampadine a neon), olii vegetali e naturali esausti e batterie auto e moto, ottiene un punteggio che va da 100 a 300 punti. Ogni 100 punti “guadagnati” il cittadino ha diritto a uno sconto di 0.25 euro sulla Tari dell’anno successivo a quello del conferimento.

Il riconoscimento dell’utente e dei punti avviene attraverso un sistema informatizzato che utilizza la tessera sanitaria del residente. Il punteggio ottenuto potrà garantire riduzioni sulla tariffa fino a un massimo del 30% della parte variabile.

In pratica se in un anno una famiglia portasse all’isola ecologica una Tv (300 punti e 0.75 euro di premio), quattro piccoli elettrodomestici (200 punti e 0.50 euro l’uno), 10 lampadine (100 punti l’una e 2.50 euro totale di bonus), una batteria di auto (200 punti e bonus di 0.50) e 10 litri di olio (200 punti al litro e 5 euro di bonus totali) avrebbe uno sconto sulla Tari dell’anno successivo pari a 10 euro e 75 centesimi.

Per i rifiuti Raee 1 (frigoriferi), Raee 2 (lavatrici, lavastoviglie e microonde) e gli ingombranti resta invece attivo il servizio di ritiro a domicilio offerto da Iren.