Ordinanza anti petardi il 31 dicembre 2019 e l’1 gennaio 2020

Per il Capodanno il sindaco di Albinea ha emanato un’ordinanza per la tutela delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall’utilizzo incontrollato di fuochi artificiali, petardi, botti e razzi.

Il documento nasce dalla consapevolezza che tali oggetti, anche se ammessi alla libera vendita al pubblico, possono causare lesioni e gravi danni fisici sia a chi li maneggia sia a chi ne venga eventualmente colpito, mettendo quindi a rischio l’incolumità delle persone.

Nell’intera giornata del 31 dicembre 2019 e del 1° gennaio 2020, nelle aree pubbliche del territorio del Comune di Albinea è quindi vietato l’accensione e lancio di fuochi artificiali, sparo di petardi, scoppio di mortaretti, razzi e altri artifizi pirotecnici in piazze, parchi pubblici, strade e parcheggi, così come in tutti i luoghi aperti dove transitino o siano presenti persone. Inoltre i cittadini, che usino questi materiali in aree private, sono invitati a mettere in atto tutte le azioni idonee a prevenire eventuali situazioni di pericolo a persone e animali.

Le violazioni all’ordinanza, salvo che il fatto non costituisca reato, sono soggette all’applicazione della sanzione amministrativa da 100 a 500 euro.

Fate attenzione

Anche per quanto riguarda le aree private (cortili, giardini ecc…) l’amministrazione chiede di fare attenzione e, nel caso, di utilizzare con moderazione il materiale pirotecnico. Inoltre il Comune ricorda ai cittadini che i fuochi artificiali terrorizzano sia gli animali domestici, che quelli selvatici. In questo secondo caso il rischio è che gli stessi abbandonino tane e nidi rischiando investimenti e collisioni con edifici o veicoli.

Ordinanza botti 2019-20