Nuovo servizio per i cittadini di Albinea: dal 31 maggio gli inerti derivanti da piccole demolizioni “fai da te” potranno essere smaltiti nel centro di raccolta di Botteghe

Una facilitazione in più per i cittadini che effettuino piccoli lavori di demolizione “fai da te” nella propria abitazione: dal prossimo 31 maggio sarà possibile smaltire gli inerti derivanti da tale attività al Centro di Raccolta (Cdr) di via Varisco a Botteghe.

Il nuovo servizio è nato su proposta, avvenuta in Consiglio comunale, delle opposizioni. La Commissione ambiente ha fatto propria questa sollecitazione e ha lavorato con Iren per poterla trasformare in realtà.

Sarà quindi possibile conferire, al Cdr di Botteghe, piccole demolizioni, piccoli quantitativi di inerti, piccole quantità di scarti derivanti dai lavori edili effettuati direttamente dai cittadini. Restano escluse invece le demolizioni effettuate dalle imprese edili, che devono essere smaltite attraverso strutture autorizzate.

La possibilità, da parte dei privati cittadini, di effettuare i suddetti smaltimenti deriva da una recente nota esplicativa del Ministero dell’Ambiente dello scorso 2 febbraio, che evidenzia come “I rifiuti prodotti in ambito domestico e, in piccole quantità, nelle attivià “fai da te”, possono essere quindi gestiti alla stregua dei rifiuti urbani ai sensi dell’articolo 184, comma 1, del d.lgs. 152/2006, e, pertanto, potranno continuare a essere conferiti presso i centri di raccolta comunali, in continuità con le disposizioni del Decreto Ministeriale 8 aprile 2008 e s.m.i, recante “Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato”.

Resta invece ferma la disciplina dei rifiuti speciali prodotti da attività di impresa di costruzione e demolizione nei casi di intervento in ambito domestico di imprese edili, che dovranno, come attualmente accade, provvedere autonomamente allo smaltimento degli inerti attraverso canali autorizzati.

“Siamo soddisfatti di poter offrire ai nostri cittadini questo nuovo servizio e del percorso che ha portato alla sua realizzazione – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Albinea Daniele Menozzi e conclude – La proposta, avanzata dalle opposizioni in Consiglio, è stata portata avanti con un dialogo costruttivo con la maggioranza e ora sarà realtà”.