Nada per “Autori in prestito” lunedì 16 ottobre in biblioteca

Un super ospite sarà protagonista la sera di lunedì 16 ottobre nella biblioteca Pablo Neruda: alle 21 la nota cantautrice Nada Malanima sarà bibliotecaria per un giorno all’interno della rassegna Autori in prestito. Nada ci darà i suoi consigli di ascolto, lettura e visione. L’ingresso è gratuito.

 Nada

Nata a Livorno nel 1953, debutta al festival di Sanremo nel 1969, a 15 anni, con Ma che freddo fa. Segue Il cuore è uno zingaro con cui vince Sanremo nel 1971. Nel 1973 lavora a un’intero album con il concittadino Piero Ciampi. Nel 1976 arriva Nada, un album con brani di Ciampi accanto a quattro canzoni di Paolo Conte, tra cui La Fisarmonica di Stradella. Nel 1996 inizia il progetto Nada Trio che dà esito a un disco live con Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti. Si apre una stagione di collaborazione con Massimo Zamboni (ex CCCP e Csi) che si concretizza con le partecipazioni a Sorella sconfitta e a un disco a quattro mani: L’apertura. Nel 2008 esce il primo romanzo Il mio cuore umano e nel 2012 il secondo La grande casa. Nel 2017 vince il premio Amnesty Italia grazie alla canzone Ballata triste.

Autori in prestito

Autori in prestito è una rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori, che prevede all’interno di una biblioteca la presenza di autori (scrittori, attori, musicisti, artisti visivi) che dispensano consigli di lettura, visione e ascolto sulla base di una propria esperienza e background personali.
Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno che offriranno al pubblico un personale percorso di ricerca tra gli scaffali delle biblioteche, proponendo libri, musiche e film forse inaspettati. Veri e propri consigli d’autore.