Mostre sugli insetti, sugli animali veri e fantastici e passeggiata alla scoperta delle falene tra le iniziative del Ceas in occasione della fiera di Borzano

In occasione della fiera di Borzano del 15,16 e 17 luglio 2023, la sede del Ceas di Albinea (via Chierici 2 a Borzano) resterà aperta dalle ore 18 alle ore 23.

Il 14 luglio, in anteprima, alle ore 20.30, verrà inaugurata la mostra “Pianeta insetti” a cui seguirà “La notte delle falene”.

L’esposizione metterà in risalto le forme, i colori e gli straordinari adattamenti che gli insetti mettono in atto nella loro continua lotta per la sopravvivenza: un patrimonio di biodiversità minacciato dalle trasformazioni ambientali operate dall’uomo. La mostra, curata e illustrata da esperti entomologi del Gruppo modenese di Scienze naturali, sarà visitabile fino al 17 luglio con ingresso libero.

A seguire, alle 21.30, chi vorrà potrà uscire per una passeggiata con gli esperti alla scoperta degli insetti notturni e delle falene. Per informazioni contattare i Parchi dell’Emilia Centrale al numero 377.1486039 o scrivere a ppcollinareggiana@parchiemiliacentrale.it. L’iniziativa si svolge in collaborazione con gli Amici del Cea di Albinea.

Sempre dal 15 al 17 luglio, ma dalle ore 21 alle ore 23, il Gruppo Archeologico Albinetano allestirà la mostra “animali veri e fantastici” alla corte dei Manfredi.

Il 15 e il 16 luglio ci sarà spazio anche per “Ex parte Plantarum” con la dimostrazione di tree climbing e cenni di etica e arboricoltura.

Infine la sede del Ceas ospita un bellissimo percorso didattico permanente che illustra le caratteristiche del territorio di Albinea.