Macellazione a domicilio dei suini: campagna 2021/2022

Ai sensi dell’art. 16 del Decreto Legislativo n.27 del 02.02.2021, si comunica che i sindaci non sono più tenuti all’emanazione dell’ordinanza che autorizzi tale macellazione presso il domicilio dei richiedenti per l’esclusivo autoconsumo familiare.

Dal 15.11.2021 al 13.02.2022, coloro che intendono, per il solo autoconsumo, macellare suini a domicilio, possono denunciare e richiedere direttamente all’Area Territoriale Veterinaria di Reggio Emilia (tel. 0522335425 ) il servizio di visita ispettiva sanitaria, almeno 24 ore prima delle operazioni.

La macellazione potrà  avvenire esclusivamente:

  • nei giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 17.00;
  • il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00. 

Il compenso sarà compreso di esame trichinoscopico e compenso forfettario del rimborso chilometrico; tale somma dovrà essere corrisposta dall’interessato all’atto del ricevimento a mezzo postale al proprio indirizzo di residenza della relativa nota di debito secondo le modalità di pagamento indicate sul documento medesimo.

In attesa di ulteriori indicazioni regionali, si potrà usufruire della macellazione di un numero massimo di due capi suini per nucleo familiare, salva la possibilità di superare tale limite dopo attenta valutazione del Servizio veterinario, su richiesta accolta e formalizzata.

Le operazioni di macellazione dovranno esser  svolte nel rispetto delle norme di tutela del benessere animale e le carni e i prodotti derivanti dalla macellazione non potranno essere commercializzati.