Lunedì 15 dicembre, alle ore 21, il coro Risonanze, diretto da Doriana Marin e l’orchestra O.S.A.R.E, diretta da Davide Bizzarri si esibirà nella chiesa di San Gaetano ad Albinea (via don Luigi Sturzo 2). L’evento, a ingresso libero, rientra nel programma di Soli Deo Gloria ed è realizzato in collaborazione con la parrocchia.
Il programma prevende il Concerto grosso in sol minore, op. 6, n. 82 “Fatto per la notte di Natale” di A. Corelli, il Salmo 19 “I cieli immensi narrano” S.618 di benedetto Marcello, Nowell, il Festival Sanctus di J. Leavitt, John 19-41 e Ouverture (da Jesus Christ Superstar) di A. Lloyd Webber, Give us hope di J. Papoulis, Carol of the bells di M. Leontovych e Psalm 34.
GLI INTERPRETI
Coro Risonanze
Maestra del coro Doriana Marin. Coro Risonanze nasce nel settembre 2023, in seno alla scuola di musica Risonanze, dall’idea di completare l’offerta formativa allargando l’esperienza musicale alla coralità adulta. Il progetto ha carattere amatoriale, al suo interno vede coriste che maturano la propria capacità vocale e interpretativa attraverso il lavoro che si costruisce insieme prova dopo prova; da Marzo 2025 è iscritto all’Associazione Cori Emilia Romagna (AERCO).
Orchestra O.S.A.R.E.
Direttore Davide Bizzarri. L’Orchestra Sinfonica Amatoriale di Reggio Emilia O.S.A.R.E., che ha iniziato l’attività quasi tre anni orsono, è una formazione inclusiva di musicisti non professionisti, che si trovano una sera alla settimana per il gusto di fare musica insieme. Per farne parte non è richiesta audizione né titolo di studio; ecco perché, accanto a strumentisti di tutto rispetto – che magari hanno nel cassetto un diploma di conservatorio – siedono anche allievi e appassionati che da poco hanno intrapreso lo studio di uno strumento. Ciò è reso possibile anche dal lavoro di arrangiamento e trascrizione del direttore musicale, per rendere il materiale d’orchestra più fruibile in base al particolare organico e alla eterogenea capacità e preparazione dei diversi componenti dell’orchestra. Un altro valido aiuto viene dalla preziosissima collaborazione di alcuni dei docenti della scuola “Risonanze”, che siedono nelle file dell’orchestra per dare un sostegno. Al nucleo di adulti amatori si aggiungono poi gli allievi di strumento più avanzati della scuola di musica, che trovano in questa formazione più matura nuovi stimoli musicali. Anche diversi ex allievi della scuola, ormai studenti universitari, si inseriscono nell’organico. Dopo due anni di formazione l’orchestra può ormai vantare al suo attivo un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo ed al musical, anche in collaborazione con il coro Risonanze diretto dal M° Doriana Marin.
La rassegna Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città è promossa in collaborazione e con il contributo di: Comune di Reggio Emilia, Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla: Ufficio Beni Culturali, Nuova Edilizia di culto; Museo Diocesano di Reggio Emilia – Guastalla, AERCO Associazione Emiliano-Romagnola Cori, Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”, Fondazione Solidarietà Reggiana, Reggio Iniziative Culturali, Capella Regiensis, FAI Fondo Ambiente Italiano.
Sponsor tecnico: Hotel Posta
Direttore Artistico Renato Negri.




