Librar’Aria fa il pieno di pubblico e si lavora già per la decima edizione

Viaggi nella pancia della balena. Draghi e cavalli volanti. Avventure e fiabe. Pennelli, colori e fogli bianchi su cui far correre la fantasia. Libr’Aria è stata tutte queste cose ed è riuscita non solo a confermarsi come manifestazione in grado di mettere in campo una qualità molto alta nell’offerta, ma anche a richiamare al parco dei Frassini e alla biblioteca Pablo Neruda centinaia di bambini e relative famiglie.

Quella che si è conclusa domenica 27 agosto è stata la nona edizione della kermesse che fa dei libri per bambini e ragazzi il cuore pulsante di una tre giorni fatta di laboratori interattivi, letture, conferenze e incontri con gli autori.

Dal 25 al 27 agosto sono passati per Albinea illustratori del calibro del cinese Chen Jiang Hong e del portoghese Antonio Jorge Goncalves. E ancora l’illustratrice e grafica Teresa Sdralevich, il ricercatore e divulgatore Luca Malagoli, la narratrice Alessandra Baschieri, i musicisti Luca Magnani e Fabio Bonvicini, lo scrittore Fabio Geda, il fisarmonicista Tiziano Paganelli, l’esperto di fantascienza e social network Davide Morosinotto, la direttrice editoriale di Babalibri Francesca Archinto, Cristina Busani, Eros Miari e Peppo Bianchessi con il suo “Vermo”: una graphic novel lunga 15 metri che si è snodata all’interno del parco.

I bambini si sono divertiti, hanno impugnato i pennelli e hanno disegnato sotto gli occhi di autori e genitori. Altri hanno imparato come nasce un volume illustrato, osservando in diretta la tecnica degli autori. Altri ancora hanno ascoltato con attenzione le favole lette dai narratori e tutti hanno avuto la possibilità di farsi autografare i libri da coloro che li avevano realizzati.

Conclusa la nona edizione, che ha vissuto una prestigiosa anteprima in maggio al “Superfestival” del Salone del libro di Torino, ci si sta già preparando a festeggiare a dovere il decimo compleanno…

La rassegna, curata da Equilibri per il Comune di Albinea, vede il coinvolgimento dell’intero staff della biblioteca Pablo Neruda e delle volontarie. Il progetto è ideato e curato da Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Eros Miari, Davide Pace e Gabriela Zucchini.

Il festival rientra nei Bibliodays 2017, gode del patrocinio di Aib (Associazione italiana biblioteche) e del contributo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Sponsorizzano la tre giorni Conad di Albinea, Grasselli Spa., Fondazione Pietro Mandodori, Elettric 80, Coopselios, Pro Loco di Albinea, salumeria Martelli, officine Iori, ristorante pizzeria l’Eco del Mare, Autocarrozzeria Benevelli, gelateria Pam Pam e Tecnograf.