Le tue scarpe al centro: raccolta di calzature usate per realizzare i tappetini in gomma dei parchi per bambini

Il Centro di Educazione Ambientale della Rete Reggiana insieme ad Arpae e alla Rete regionale educazione alla sostenibilità, aderiscono alla settimana europea per la riduzione rifiuti (18-26 novembre 2017) attivando un progetto educativo e dimostrativo per la promozione dell’economia circolare unitamente ai gestori dei rifiuti dei rispettivi territori: “Le tue scarpe al Centro!”.

Ragazzi, cittadini, sportivi saranno i protagonisti del progetto, raccogliendo, in appositi contenitori, le loro scarpe da ginnastica usurate. Queste ultime saranno poi concentrate grazie ai gestori Iren e Sabar, e appositamente trattate per diventare un granulato di morbida gomma e quindi dei tappetini utili ad allestire le aree giochi dei bambini nei parchi pubblici!

Il progetto non sarà solo virtuoso, ma anche benefico: si propone infatti di donare quanto realizzato (il granulato e i tappetini morbidi) a uno o più Comuni interessati dal sisma in centro Italia.

Il progetto prenderà il via in questi giorni e non casualmente si colloca nella settimana europea rifiuti che quest’anno ha come tema ‘la seconda vita degli oggetti’.

Il progetto esplicita ai cittadini cos’è l’economia circolare e il ruolo attivo che possono svolgere i consumatori in collaborazione con imprese e municipalità. Una azione motivante che accresce le capacità di azione vs la sostenibilità delle comunità locali e stimola lo sviluppo di nuovi processi produttivi circolari che danno nuova vita alla materia.

Il progetto mobilita importanti risorse umane e organizzative oltre alle strutture di Arpae e della Regione: 14 Centri di educazione alla sostenibilità dell’intero territorio regionale che afferiscono a 48 Comuni.

I Comuni della nostra Provincia che saranno interessati dal progetto e in cui opera il Ceas della Rete Reggiana sono Albinea, Bibbiano, Canossa, Campegine, Poviglio e Vezzano sul Crostolo.