In questo 2025 hanno prodotto 21 chili di miele le api dell’alveare comunale di Albinea. Nei giorni scorsi Marco Civico di Meliodas Apicoltura, che si occupa dei due apiari pubblici al parco Radici di Amicizia, ha portato i vasetti di millefiori da 500grammi l’uno in municipio.
Si tratta di campioni omaggio, non destinati alla vendita, che saranno omaggiati come doni del Comune in rappresentanza dei prodotti tipici del territorio.
“L’annata è stata positiva – ha spiegato l’apicoltore – Questo è il terzo anno che le api albinetane producono il miele. In primavera abbiamo fatto un po’ fatica ma l’estate è andata molto bene anche grazie alla scelta di fare sfalci differenziati al parco; cosa che mantenuto i fiori nei prati aiutando le api nei momenti di transizione tra una fioritura e un’altra”.
L’alveare comunale era stato inaugurato nel maggio del 2022 con due arnie del tipo “B-Box”. Si tratta di strutture trasparenti, complete di relativi sciami georeferenziati, che hanno una particolare struttura “a camino”, che permette alle api di fare il loro ingresso dall’alto, consentendo, in questo modo, di poter assistere alla vita e alla loro laboriosa attività che avviene all’interno in completa sicurezza, svolgendo così anche un importante ruolo didattico.
