La tariffa puntuale sui rifiuti: cos’è e come funziona

I progressi realizzati dal comune di Albinea in termini di raccolta differenziata permettono di affrontare ulteriori passi avanti nella politica di Sostenibilità Ambientale intrapresa nei mesi passati. Albinea, già ad inizio 2020, ha introdotto il nuovo sistema di raccolta puntuale, che calcola la tariffa in base alla reale quantità di rifiuti indifferenziati prodotti da ciascun cittadino, ma l’emergenza Covid-19 ha fatto slittare al 1° luglio 2021 il nuovo sistema di calcolo.

Dal mese di luglio è stato quindi introdotto il nuovo sistema di misurazione del rifiuto residuo indifferenziato (TARIFFA PUNTUALE) prodotto dalle singole utenze. La quota variabile della tariffa verrà calcolata sulla base della misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuna utenza (domestica e non domestica).

CAMPAGNA INFORMATIVA

Per informare i cittadini della trasformazione in atto, il Comune, in collaborazione con Iren, ha predisposto un pieghevole che è arrivato nelle case dei cittadini. Inoltre ha distribuito un VIDEO per spiegare come funziona la nuova tariffazione puntuale. Gli albinetani lo hanno ricevuto, sul proprio smartphone o sulla propria casella di posta elettronica.

Il filmato, in maniera semplice e intuitiva, specifica a ciascuno che, poiché il proprio nucleo famigliare è composto da un certo numero di persone, si ha diritto a un certo numero di vuotature minime che, se rispettate, consentono di ottenere il massimo risparmio sulla bolletta dei rifiuti. Ogni utente riceve un video personalizzato, calibrato sul numero delle persone che compongono il nucleo famigliare. I Comuni hanno, inoltre, pubblicato sul proprio sito il video animato in versione generica.

COME FUNZIONA LA TARIFFAZIONE PUNTUALE

I Comuni reggiani hanno stabilito un numero minimo di esposizioni del contenitore grigio  che – se rispettato – consente il massimo risparmio sulla Tari; le esposizioni eccedenti verranno addebitate sulla tariffa dell’anno successivo, come indicato sul pieghevole allegato alla lettera in consegna, nel quale sono anche dettagliati i relativi costi aggiuntivi. È consigliabile pertanto esporre il contenitore quando è pieno e attenersi alle indicazioni – riportate anche sul materiale informativo – per il maggior risparmio.

INFORMAZIONI

Per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi a Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al NUMERO VERDE TARI 800-969696, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00. È anche disponibile la casella di posta elettronica servizioclientitari@gruppoiren.it

Anche gli sportelli del territorio sono a disposizione dei cittadini per ogni informazione:

• Scandiano, Via Roma 6/c, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.30
  • Reggio Emilia, Piazza della Vittoria 3, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30;
  • Gualtieri, S.S. 63 n.145, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.30;
  • Bibbiano, Via Gian Battista Venturi 67, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.30.