La settimana civica dal 25 aprile al 1° maggio

Il Comune di Albinea e il Comitato Gemellaggi, Pace e Cooperazione internazionale aderiscono alla II^ Settimana Civica, evento co-promosso dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma e la Tavola della Pace.

Nell’Anno Europeo dei Giovani
25 aprile – 1 maggio 2022
Protagonisti. Non spettatori
A David Sassoli
Presidente del Parlamento Europeo, cittadino esemplare

Una settimana dedicata ad evidenziare il valore dell’educazione civica delle giovani generazioni; una settimana che si apre con la Festa della Liberazione e si chiude con la Festa del lavoro.

La II Settimana Civica si svolgerà a conclusione del secondo anno in cui, per volere unanime del Parlamento, ha preso avvio l’insegnamento dell’educazione civica in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

La Settimana Civica è dedicata al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, “cittadino esemplare”, affinché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti.

David Sassoli è stato un “politico appassionato, leader leale, rigoroso, che ha saputo nutrire con la sua cultura una iniziativa politica al servizio delle persone e delle istituzioni, un uomo del dialogo, ha fatto del metodo del confronto la cifra del suo rapporto con gli interlocutori, alla ricerca del bene comune” (Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana).

Il Comune di Albinea e il Comitato Gemellaggi, pace e cooperazione internazionale intendono rilanciare l’insegnamento di David Sassoli alle future generazioni invitando le scuole ad approfondire il valore dell’amore per il prossimo e per la nostra Terra, insieme all’impegno collettivo per costruire un’Europa più forte.

Sarà quindi possibile trovare in Biblioteca i seguenti volumi, a disposizione delle scuole, degli insegnanti e degli alunni:

• L’accoglienza delle persone migranti: Modelli di incontro e di socializzazione” di Tiziana Grassi – Prefazione di David Sassoli, One Group, 2019
  • Europa. Sfide e prospettive” di Angelo Bagnasco e David Sassoli – Il Canneto Editore, 2020

Si segnala inoltre il discorso che David Sassoli fece in occasione della Marcia della pace Perugia Assisi 2020

“È tempo di pace, di prenderci cura delle nostre comunità e del nostro futuro. Siamo qui uniti da convinzioni profonde ma ancor più dalla coscienza di una responsabilità comune. Se vogliamo che la società ci restituisca giustizia, diritti, coesione, equità sappiamo di dover noi fare per primi il possibile per anticipare e preparare un mondo diverso!”