La magia di quest’evento è stato atteso e preparato dai bambini nei giorni della scorsa settimana, con idee, creatività, parole e immaginazione, che hanno trasformato giorno dopo giorno gli ambienti delle sezioni e del Polo educativo.
Quest’anno il tema della Notte dei racconti era “Lanterne d’attesa” e la lanterna è diventata l’ oggetto magico che ha accompagnato i bambini dalle storie speciali narrate a scuola nella giornata del 25 febbraio e poi li ha seguiti ognuno nella propria casa, per poter condividere anche con le famiglie la magia e le emozioni delle storie.
La lanterna costruita dai bambini, e alcuni consigli delle insegnanti per creare delle atmosfere suggestive nelle case, ha permesso a tutti, attraverso le storie, le avventure e alle emozioni, di leggere, di narrare e di ascoltare.
E’ stato chiesto ai genitori di fotografare, condividere l’attesa, i preparativi anche con il Nido e la Scuola, e l’invito è stato accolto con grande entusiasmo, al punto che questa mattina la posta elettronica della scuola o le chiavette Usb dei genitori erano pieni di foto, di emozioni e di sogni.
Difficile per noi è stata la scelta delle immagini, che vogliono solo essere una sintesi in rappresentanza del significato di questa esperienza di continuità tra i servizi educativi, che si completano nelle atmosfere intime delle case dei bambini, per poi tornare in una circolarità virtuosa a diventare patrimonio dei bambini durante l’assemblea di questa mattina, dove le foto sono state viste dai bambini permettendone altri racconti da condividere con gli amici.
Grazie ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie per avere accolto l’invito e provato a spegnere cellulari e accendere lucine soffuse, rallentare i ritmi quotidiani e porre attenzione ai gesti che chiamano all’ascolto, all’incontro e liberano l’immaginazione in adulti e bambini per “provare a vedere cosa succede. Tutto è possibile nella terra del c’era e non c’era…”
Il gruppo di lavoro del Nido Aquilone e Scuola Il Frassino