La monetazione romana e i ritrovamenti ad Albinea: se ne parlerà il 21 marzo, nella sala civica di via Morandi 9

Giovedì 21 marzo, alle ore 21, nella sala civica di via Morandi 9 ad Albinea, si terrà la terza e ultima conferenza organizzata dal gruppo Archeologico Albinetano. L’appuntamento sarà particolarmente importante e curioso perché si parlerà della “Monetazione romana e dei ritrovamenti nel territorio di Albinea” e sarà presente una grande esperta di monete: la ricercatrice presso la sezione di Storia Antica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna Erica Filippini.

L’incontro intende proporre un inquadramento delle caratteristiche della monetazione romana tra il periodo repubblicano e la prima età imperiale, prendendo le mosse dalle prime serie in bronzo prodotte per fusione (aes grave) a partire dai primi decenni del III secolo a.C., procedendo poi con l’introduzione del denario in argento, moneta cardine della produzione di epoca repubblicana e non solo, fino ad arrivare alla definizione dell’assetto del sistema monetale di età imperiale, fissato dalla riforma promossa da Augusto tra il 23 e il 19 a.C. Il quadro delineato sarà esemplificato da alcuni rinvenimenti locali, recuperati perlopiù attraverso raccolte di superficie, utili alla determinazione della composizione del numerario romano circolante nel territorio.

Per informazioni è possibile contattare il Gruppo Archeologico Albinetano “Paolo Magnani” ai numeri 3289463363 o 3294333332, oppure la biblioteca di Albinea allo 0522590262 o ancora scrivere a archeo.albinea@libero.it.