Incontro con il sociologo sulla figura del padre

A che cosa serve un papà. A questa domanda cercherà di dare una risposta soddisfacente, che vada al di là degli stereotipi, il dottor Marco Deriu, sociologo del dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’università di Parma. Sarà lui infatti il protagonista dell’iniziativa organizzata dal centro Famiglie dell’Unione Colline Matildiche che si svolgerà martedì 21 marzo, alle 20.30, nella sala civica di Albinea (via Morandi 9).

La serata si inserisce all’interno del ciclo “Papà in gioco” e rientra nel cartellone di “Primavera di Donne”. L’invito a partecipare è rivolto a tutte le famiglie di Albinea, Quattro Castella e Vezzano, ai nonni e agli insegnanti.

Marco Deriu  è nato a Parma nel 1969. E’ laureato in Scienze Politiche all’università di Bologna e ha svolto un dottorato in Sociologia all’ateneo di Parma dove attualmente è ricercatore in “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” ed è docente di “Sociologia della comunicazione politica e ambientale” al Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società. Fa parte dell’associazione per la Decrescita e dell’associazione Maschile Plurale. Tra i suoi interessi di ricerca figurano le relazioni uomo-donna, la violenza maschile contro le donne, la paternità, il rapporto tra generazioni e il tema della precarietà e dell’equità intergenerazionale.

L’incontro è aperto. E’ gradita l’iscrizione al numero 0522.247811 (tutte le mattine da martedì a sabato). E’ possibile prenotarsi anche scrivendo all’indirizzo info@famiglieincentro.it o telefonando a Laura Panna che risponde al 3801059769.