Si intitola “Scarpe rotte eppur bisogna andar. Una storia di Resistenza in 30 oggetti” il libro di Paola Boccalatte e Mirco Carrattieri che verrà presentato, alla presenza degli autori, mercoledì 23 aprile 2025, alle ore 18.30, nella sala civica di via Morandi 9.
L’iniziativa è organizzata in occasione dell’80° anniversario della Resistenza ed è promossa da Comune di Albinea, biblioteca Pablo Neruda, Comitato Gemellaggi e Anpi Albinea nell’ambito delle attività di Albinea Città che legge.
“Il ritorno dell’oggetto nei musei storici, dopo la sbornia multimediale che aveva portato alla loro virtuale scomparsa, ne esalta il valore evocativo, ma perché questo sostenga un’adeguata conoscenza c’è bisogno dell’intervento dello specialista che riesca a contestualizzarli, come nelle trenta schede qui pubblicate. Si mette così a fuoco la grande varietà e ricchezza di musei, spesso piccoli e gestiti da associazioni private, che si configurano come comunità patrimoniali e musei di narrazione”, spiega come sottolinea Paola Boccalatte,
“L’approfondimento della cultura materiale della Resistenza ne restituisce – evidenzia l’altro curatore, Mirco Carrattieri – il carattere plurale: storie di resistenza armata, di deportazione, di resistenza civile, di opposizione politica”.