In quattrocento alla cena di raccolta fondi a favore del comune alluvionato di Casola Valsenio

Quattrocento persone si sono ritrovate ieri sera, al parco Lavezza di Albinea, per la cena di raccolta fondi a sostegno del Comune alluvionato di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna. L’iniziativa ha aperto la 57esima Sagra del Lambrusco e della Spergola.

Grazie al lavoro di 50 volontari di Pro Loco Albinea, che si sono alternati tra fornelli e tavoli, l’evento ha riscosso un grande successo, non ultimo grazie al fatto che il cibo era delizioso.

Prima di iniziare la serata, organizzata da Pro Loco in collaborazione con il Comune, dal tendone è stato realizzato un collegamento video con gli amministratori di Casola che, oltre a ringraziare i presenti per il gesto di amicizia e vicinanza, hanno descritto la difficile situazione in cui si trova il loro territorio, colpito da oltre 240 frane.

“Chiediamo al Governo di poter avere un futuro – ha detto il sindaco Giorgio Sagrini – Sarebbe un danno non solo per noi, ma per tutto il Paese se i territori alluvionati non fossero aiutati. Dal 16 maggio noi, i vigili del fuoco, la protezione civile, i militari e le forze dell’ordine siamo al lavoro 24 ore su 24 per cercare di aiutare i nostri concittadini e i nostri allevatori”.

Il Comune di Casola ha da tempo scambi culturali e di valorizzazione territoriale con Albinea. Per questo legame è stato scelto come destinatario della raccolta fondi mirata all’acquisto di un mezzo fuoristrada 4X4, che sarà utile all’amministrazione ravennate per spostarsi su un territorio devastato. La decisione di destinare la beneficenza allo scopo di acquistare il mezzo è maturata durante un confronto tra gli amministratori, avvenuto il 6 giugno, quando una delegazione di Albinea si è recata a Casola per vedere di persona i danni provocati dall’alluvione e portare sostegno a chi sta lavorando per ridare speranza alla popolazione.

“Ci ha fatto molto piacere vedervi perché siamo stati per un po’ insieme a degli amici e abbiamo capito di non essere soli – ha detto il vice sindaco di Casola Maurizio Nati, ricordando le 260 persone trasportate in elicottero al centro di accoglienza dopo i primi crolli e i 51 voli per portare da mangiare a chi era rimasto isolato – Le frane hanno completamente modificato la morfologia del nostro territorio, ma non siamo persone che si arrendono e, anche grazie al vostro aiuto, ci riprenderemo. Dobbiamo farlo”.

Il sindaco di Albinea, Nico Giberti, e la presidente di Pro Loco, Antonella Incerti, hanno ribadito la vicinanza della comunità albinetana a Casola e ringraziato sia i volontari, che gli avventori.

Ma le iniziative di raccolta fondi proseguiranno fino al raggiungimento della cifra necessaria per acquistare il veicolo 4X4.

La prossima è in programma martedì 20 giugno, sempre al parco Lavezza, con un pinnacolo organizzato dal Circolo Albinetano.

Inoltre, per chi volesse contribuire, è a disposizione un conto corrente, intestato a Pro Loco Albinea, nel quale versare le offerte.
L’Iban è: IT79P0200866131000100092660 e la causale da compilare è: 4×4 per Casola.

Su questo conto sono già pervenute due significative donazioni: 1000 euro da Anpi Albinea e 500 euro dal “Team Reggio Fuoristrada”.