In piazza per la Pace

Sabato pomeriggio la scritta “Pace” è stata composta e collocata in piazza Cavicchioni. A portare ogni singola grande lettera sono stati quattro gruppi di cittadini che hanno partecipato all’iniziativa “Camminiamo insieme per la Pace”, una piccola marcia in previsione della “Perugia-Assisi” del 10 ottobre. I gruppi si sono ritrovati nelle tre frazioni di Albinea: Borzano, Bellarosa e Botteghe, per poi incontrasi nella piazza principale.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Gemellaggio, Pace e Diritti Internazionali con il sostegno del Comune e l’adesione di Anpi Albinea.

Prima della partenza delle camminate, in ogni stazione di ritrovo, è stato letto il manifesto contenete gli scopi dell’iniziativa: costruire “cantieri di pace” attraverso un cammino condiviso che tenga alti gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, tra cui uguali diritti per uomini e donne, energia pulita per tutti, meno differenze tra ricchi e poveri, creare società pacifiche e giuste, offrire una scuola di qualità per tutti, sconfiggere la fame nel mondo, eliminare la povertà e garantire il diritto universale alla cura.

Al temine della manifestazione i partecipanti hanno potuto firmare il manifesto che sarà portato dai rappresentanti dell’amministrazione alla “catena umana della pace e della fraternità” che si svolgerà ad Assisi l’11 ottobre 2020.