Il Comune di Albinea aderisce alla campagna nazionale “24 maggio – 50 mila sudari per Gaza”, un’iniziativa nazionale simbolica e non violenta per ricordare le oltre 50 mila vittime civili del conflitto nella Striscia di Gaza, tra cui migliaia di bambini, donne e operatori umanitari. La campagna è stata lanciata dalla giornalista Paola Caridi e da numerosi intellettuali italiani.
Per esprimere solidarietà e sensibilizzare la cittadinanza sulla grave crisi umanitaria in atto, l’amministrazione di Albinea ha esposto un lenzuolo sulla facciata del Municipio come simbolo di lutto e pietà, che rappresenta i sudari che avvolgono le vittime di Gaza e si fa segno visibile di cordoglio e denuncia.
Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte alla campagna esponendo un sudario, per rendere visibile il proprio messaggio di solidarietà e memoria. Una volta esposto il telo bianco la richiesta è inondare la rete con le immagini seguite dall’ hashtag #ultimogiornodigaza e #gazalastday.
Inoltre in piazza Cavicchioni, dalle ore 16 alle ore 18, si terrà il presidio “Albinea per la pace e la nonviolenza”, che ogni sabato chiede lo stop alle guerre e ai massacri. Al presidio sarà possibile lasciare la propria firma per sostenere la campagna di Amnesty International dal titolo “A Gaza è genocidio”.