Il Ministro della Salute sahrawi ad Albinea per il “progetto Farmacia”

Tappa albinetana martedì 19 dicembre per il Ministro della Salute della Repubblica democratica araba Sahrawi Mohamed Lamin Deddi. La delegazione composta del rappresentante del popolo che vive da anni in esilio nel deserto algerino, da Omar Mih, rappresentante del Fronte Polisario in Italia e dalla coordinatrice dei progetti di cooperazione decentrata Cinzia Terzi, ha salutato in municipio il sindaco Nico Giberti e la giunta comunale.

A seguire l’incontro si è spostato in sala civica. Qui erano presenti tutti i partner che, insieme all’amministrazione albinetana, stanno lavorando al “Progetto Farmacia” con lo scopo di migliorare lo stato di salute dei rifugiati Sahrawi che vivono nei campi profughi.

“Abbiamo ribadito l’impegno prioritario rispetto al reperimento di risorse sul progetto Farmacia condividendone l’importanza, vista la ricaduta positiva che avrebbe sullo sviluppo dell’autonomia della comunità sahrawi – spiega il primo cittadino di Allbinea – E’ stato importante ricevere dal Ministro attestati di stima e la richiesta che Albinea resti capofila di queste progettualità. Per noi è stato un segno importante che testimonia l’impegno e l’attenzione che da quasi 20 anni riserviamo nei confronti di un popolo oppresso”

Ma quello di martedì non è stato soltanto il momento per fare un punto della situazione. Si è trattato di un’occasione per calendarizzare le prossime iniziative e attività: un passaggio obbligato per far avanzare quel progetto Farmacia che negli ultimi mesi si è articolato in diverse componenti illustrate all’alto rappresentante del popolo sahrawi.

“Il Ministro si è detto entusiasta dell’accoglienza e del lavoro che i partner stanno mettendo in campo sul progetto farmacia – spiega l’assessore alla Pace e Diritti Umani Mirella Rossi – L’incontro con lui ha rinnovato la collaborazione con il popolo saharawi. La cooperazione decentrata ci permette di costruire percorsi di fruttuoso scambio e di valorizzazione tra le culture. La riflessione, aperta ai partner dei nostri progetti ha sottolineato la connotazione strategica del “Progetto Farmacia” che ci vede ente capofila per consegnare un’opportunità in più a un popolo che lotta per un futuro libero”

Oltre al Ministro, Omar Mih, Cinzia Terzi, Nico Giberti e Mirella Rossi, erano presenti all’incontro Alessandra Guerrini e Alessandro Medici dell’Università di Ferrara, gli informatori scientifici Elisa Iori di Ausl, Franco Visentin, Claudio Rosazza, Dario Berardi e Lorenza Pilloni, Ester Magnani, Vincenzo Ferri e Loris Cavaletti della Fnp/Cisl, Caterina Lusuardi di Jaima Sahrawi, Davide Trombetta, presidente dell’associazione celiaci delll’Emilia-Romagna, Giovanni Ghioni della parafarmacia S.Paolo, simona Fernandez e Gabriele di Marco dell’associazione Salam, Marisa Baroni di Anteas Ferrara e Pietro Pinna dell’associazione Oltre Confine.