Il 9 dicembre il progetto “Attraverso” in biblioteca con Federica Scaltriti

Alle ore 18 del 9 dicembre farà tappa nella biblioteca comunale Pablo Neruda di Albinea il progetto “Attraverso” promosso da Arci Reggio Emilia con il sostegno della Regione nell’ambito della legge 12, è dedicato alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza globale.

Ad Albinea toccherà alla divulgatrice Federica Scaltriti dare consigli di lettura sul tema “Gerarchie sociali e disuguaglianze”

Attraverso nasce da una rete stabile che unisce Arci e le biblioteche pubbliche del territorio, e coinvolge 21 biblioteche della provincia di Reggio. È un progetto diffuso, che attraversa i territori e le comunità per promuovere la cultura della pace e del dialogo, mettendo al centro il valore delle relazioni, della memoria e della convivenza tra culture.

Ogni incontro propone un percorso diverso, tra visioni, letture e ascolti, per riflettere su temi come la giustizia sociale, le migrazioni, la nonviolenza, la solidarietà e la speranza. I linguaggi della cultura diventano strumenti per leggere la realtà e costruire consapevolezza.

Il progetto si sviluppa grazie a tre collaborazioni fondamentali: con UCCA, che cura la selezione dei film e dei documentari; con la scuola di musica Cepam, che propone viaggi sonori e brani dal mondo; e con Federica Scaltriti, che guida i percorsi di lettura e le riflessioni letterarie.

Allegati