Il 7 e il 9 ottobre doppio appuntamento con le iniziative del Ceas di Albinea

Venerdì 7 e domenica 9 ottobre il Ceas di albinea organizzerà due interessanti iniziative.

Si partirà il 7 con “Lupus in trappola. Il ritrovo sarà nella sede dell’associazione di via Chierici 2, a Borzano, alle ore 20.15. Si tratta di un incontro con l’esperto Fabio Dallolio che, attraverso la visione di immagini tratte da fototrappole, spiegherà come riconoscere i lupi, quali siano le loro abitudini e in che modo l’uomo possa continuare a convivere con la natura selvaggia.

L’iniziativa è gratuita e con posti limitati. Per questo è necessario prenotarsi al link:  http://forms.gle/jpkzxUygjHxR9DCE9

Domenica 9 ottobre si terrà invece una giornata di formazione per conoscere i “tesori di Albinea”, che inizierà alle 8.45 alla sede del Ceas di via Chierici. Al saranno approfondite le caratteristiche del SIC Cà del Vento, Cà del Lupo, dei Gessi di Borzano, la formazione dei Gessi Messiniani, delle doline e della Tana della Mussina. Si parlerà degli scavi archeologici al castello di Borzano e dei reperti rinvenuti, oltre che di cosa siano la Riserva della Biosfera e l’Area MAB UNESCO. I relatori saranno il Gruppo speleologico albinetano, il Gruppo archeologico albinetano e Anna Garofolin del Gae.

Nel pomeriggio ci saranno la camminata formativa nell’area SIC (Cà del Vento, Cà del Lupo e Gessi di Borzano), la visita alla Tana della Mussina e alla zona degli scavi.

L’iniziativa è gratuita e con posti limitati. Per questo è necessario prenotarsi al link:  http://bit.Iy/ceasborzano2022.

Per informazioni contattare il numero 0522.590206, oppure 0522.590204 (Urp). E’ anche possibile scrivere a ambiente.a@comune.alcinea.re.it o telefonare a Loretta Beneventi dell’Ufficio Ambiente al numero 334.6819710.