Il 6, l’11 e il 12 aprile tre appuntamenti imperdibili con il nostro dialetto

Sabato 6, giovedì 11 e venerdì 12 aprile saranno le date di tre appuntamenti imperdibili con il nostro straordinario dialetto, pensati per i cultori, gli appassionati e bambini e famiglie. L’idea di Comune di Albinea e biblioteca Pablo Neruda è valorizzazione al massimo questa lingua meravigliosa.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Centro studi sul dialetto reggiano, che ha sede nella biblioteca di Albinea, e con l’Associazione Léngua Mêdra, sotto il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia, Società Reggiana di Studi Storici e Pro Loco di Albinea.

Si tratta di un nuovo viaggio attraverso le tradizioni popolari e la lingua reggiana, con un’attenzione particolare anche ai più piccoli.

Tutti gli eventi si svolgono presso la Sala Civica e la Biblioteca Comunale di Albinea (Via Morandi – Albinea RE)

Si partirà sabato 6 aprile, alle ore 16.30, con “Parla come mangi! (Pèrla cm’èt mâgn)”. Il gergo popolare reggiano a cura di Giuliano Bagnoli, con la partecipazione dei lettori ufficiali del Centro Studi sul Dialetto Reggiano: Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi. Verrà presentato il libro “Enciclopedia dei Proverbi Reggiani n. 11”.

Ci si rivedrà poi giovedì 11 aprile, sempre alle ore 16.30, per “Vrîv ch av cûnta ’na fôla?”: letture in dialetto per bambini dai 6 agli 8 anni con l’associazione Léngua Mêdra.

Venerdì 12 aprile, alle ore 18.30, il terzo appuntamento dal titolo “Dal rí al taşùbi”: varietà dialettali di Cavriago e dei comuni della Valle del Tassobio a confronto, tra vocabolari e poesie a cura di Savino Rabotti e dell’Associazione Léngua Mêdra

Per info e prenotazioni: 0522/590232 – biblioteca@comune.albinea.re.it