Il 31 maggio “Cambiamenti climatici e risorsa acqua” nell’incontro al Ceas con l’esperto Vittorio Marletto

Si intitola “Cambiamenti climatici e risorsa acqua” l’incontro del ciclo “Dialoghi sull’ambiente: cambiamenti climatici e nuovi approcci”, organizzati dal Comune insieme all’Università Verde di Reggio e agli Amici del Cea.

L’appuntamento con l’esperto, il dottor Vittorio Marletto, sarà mercoledì 31 maggio, alle ore 20.30, nella sede del Ceas di via Chierici 2 a Borzano.

In particolare si analizzerà il fatto che la scienza del clima mostri da tempo che l’Italia, inserita nel contesto di un hot spot climatico come il Mediterraneo, risente più di altre zone del mondo dei recenti cambiamenti climatici di origine antropica e dei loro effetti, non solo sul territorio e gli ecosistemi, ma anche sull’uomo e sulla società, relativamente al suo benessere, alla sua sicurezza, alla sua salute e alle sue attività produttive.

Il riscaldamento eccessivo, le fortissime perturbazioni al ciclo dell’acqua e altri fenomeni meteo-climatici impattano su territori fragili e creano danni a vari livelli, influenzando fortemente e negativamente anche le attività economiche e la vita sociale. Stime assodate mostrano come nel futuro l’avanzare del cambiamento climatico ridurrà in modo sensibile lo sviluppo economico e causerà danni rilevanti a città, imprese, produzioni agricole, infrastrutture.

Per un grado di riscaldamento globale in più rispetto al presente, ad esempio, si avranno mediamente su scala globale un aumento del 100% della frequenza di ondate di calore e tra il 30 e il 40% di aumento della frequenza di inondazioni e siccità, con una conseguente diminuzione del benessere e del prodotto interno lordo. Nel Mediterraneo e in Italia, poi, la situazione potrebbe essere anche più critica, in quanto, ad esempio, si hanno già chiare evidenze di aumenti di ondate di calore e siccità, di ritiro dei ghiacciai alpini, di aumento delle ondate di calore marine e, in parte, di aumento degli eventi estremi di precipitazione.