Il 29 e il 30 ottobre la festa d’Autunno ad Albinea

Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento.

Piazzale Lavezza ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli, che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Il tutto darà vita a un’alchimia di sapori da scoprire grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni. Tra numerosi stand ed espositori, le contrade di Albinea, Montericco, Borzano e l’osteria della Fola, prepareranno e presenteranno gli antichi sapori della nostra terra: gnocco fritto, erbazzone, chizze verdi e al prosciutto e formaggio, torte tipiche, lasagne, lambrusco, vin brulè, ciccioli, sugo d’uva, salame, baccalà, aceto balsamico, dolcetti di Halloween e marmellate di zucca e zenzero. Il ristorante di Pro Loco proporrà un menù a 15 euro composto da: lasagne, puntine di maiale e insalata, ciambella e acqua (per prenotazione del pranzo da asporto contattare il 338.5323793).

I norcini locali si sfideranno nel Palio dei Ciccioli, che decreterà il vincitore alle 18 di domenica. Stesso giorno e stessa ora per la premiazione del concorso “Balsamica Buonissima” a cura della Confraternita dell’Aceto balsamico tradizionale.

SABATO 29 OTTOBRE

Il via ufficiale sarà alle 8 di sabato 29 ottobre, con la partenza del Gruppo Micologico R. Franchi per la raccolta dei funghi, da piazzale Lavezza. Alle 15 apriranno gli stand gastronomici della Pro loco di Albinea e ci sarà la cottura delle caldarroste ad opera della Pro Loco di Marola. Alle ore 16 musica con la scuola “Risonanze” e giochi con i tricicli grillo.

DOMENICA 30 OTTOBRE

Domenica 30 ottobre, alle 8, inizierà la cottura dei ciccioli in piazzale Lavezza. Dalle 12.30 aprirà il ristorante. Per tutta la giornata ci sarà spazio per il mercato d’autunno, la cottura delle caldarroste e del mosto, l’esposizione dei funghi, le prove di tiro con l’arco a cura della Compagnia di Artemide, le attività didattiche e le dimostrazioni di volo dei rapaci della Falconeria “Le Ali della Terra” di Senigallia, la possibilità di effettuare piccoli tragitti in sella ai pony della scuderia di Pippi e l’esposizione dei trattori d’epoca da parte dell’Associazione Gamae.

Alle ore 9, con partenza dalla sede del Ceas di Borzano (via chierici 2), partirà la camminata che si concluderà con la visita all’acetaia comunale. I partecipanti potranno pranzare insieme alla festa prenotando al numero 3420564688. Alle 10, con ritrovo in piazza Cavicchioni, visita guidata di due ore alla “Scoperta di Albinea e delle sue curiosità”. La partecipazione è gratuita e rientra nel progetto di comunicazione integrata “DuCaMoRe”. Per informazioni contattare il numero 338.6744818.

Alle 11 e alle 15.30 due visite guidate con degustazione in acetaia con “Balsamico in villa”. Il mastro acetaio risponderà alle domande dei presenti che vorranno avviare una propria acetaia. Il tutto sarà impreziosito dall’accompagnamento di Davide Bizzarri (Violino), Luigi Maesano (Pianoforte) e dal coro della scuola di musica Risonanze.

La festa è organizzata dalla Pro Loco di Albinea con la collaborazione del Comune.