Il 28 novembre Lorenzo Gasparrini in sala civica con il libro “Genitori si cresce. Progettare un mondo di persone unite e libere”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e nell’ambito della rassegna Guarda un po’ chi c’è! Grandi autori in Biblioteca, venerdì 28 novembre sarà ospite nella sala civica di via Morandi 9 Lorenzo Gasparrini per presentare il suo libro “Genitori si cresce. Progettare un mondo di persone unite e libere”. L’incontro inizierà alle ore 18.30.

IL LIBRO

Sarebbe bello se ogni nuova vita fosse libera di essere se stessa, se i sogni dei bambini e delle bambine fossero puri. Invece no: i loro desideri sono influenzati dai condizionamenti che assorbono da quando nascono. Diventare genitori è un’opportunità per prendere coscienza degli automatismi con cui assecondiamo pregiudizi e stereotipi di genere che inquinano le nostre relazioni, per fornire agli uomini e alle donne di domani gli strumenti per riconoscerli, instillare in loro anticorpi e infondere il rispetto delle differenze e la cura delle libertà.

La genitorialità è cambiata piú velocemente dei genitori: il proliferare delle libertà, per i nostri figli e le nostre figlie, di definire la propria identità di genere ci impone l’urgenza, che è un’opportunità, di mettere a fuoco gli stereotipi in cui siamo immersi e che corriamo il forte rischio di continuare ad alimentare. I rapporti di potere che polarizzano e dividono maschilità e femminilità – forza contro sensibilità, virilità contro delicatezza, maschiaccio contro femminuccia – iniziano ad agire fin dalla nascita sui bambini e sulle bambine. Perché quei luoghi comuni che influenzano le nostre relazioni vincolano le scelte che facciamo come madri e come padri, il nostro linguaggio, i nostri gesti. Questo non è un manuale per diventare buoni genitori: nessun addestramento ci prepara davvero ad allevare un essere umano. Però è un percorso da fare insieme per svelare e smontare il retaggio di una società che coltiva squilibri e divisioni, per diventarne consapevoli e trasmettere consapevolezza. Per questo svelamento, nella cassetta degli attrezzi di Lorenzo Gasparrini, oltre alla sua esperienza di padre, ci sono le filosofie femministe: un enorme patrimonio per affrontare gerarchie, affettività, parità di ruoli e uno strumento prezioso per riconoscere i condizionamenti, battersi per il rispetto delle differenze e educare alle libertà gli uomini e le donne di domani.

L’AUTORE

Lorenzo Gasparrini è nato a Roma nel 1972. Filosofo femminista, divulgatore e formatore, conduce seminari, workshop, laboratori ed è autore di numerosi saggi e articoli su riviste. Tra i suoi libri sui temi delle questioni di genere: NO. Del rifiuto, di come si subisce e di come si agisce e del suo essere un problema essenzialmente maschile (effequ 2019), Non sono sessista, ma… Il sessismo nel linguaggio contemporaneo (Tlon 2019), Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni (Settenove 2020), Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia (D editore 2023), I ragazzi possono essere femministi? (Settenove 2023), Filosofia: maschile singolare (Tlon 2024). Per Einaudi ha pubblicato Genitori si cresce. Progettare un mondo di persone unite e libere (2025).