Il 26 febbraio gli scuot di Albinea festeggeranno la Giornata Mondiale del Pensiero

Il Gruppo scout Albinea 1 festeggerà la Giornata Mondiale del Pensiero invitando tutti a scoprire il nuovo scaffale dedicato allo scoutismo nella biblioteca Pablo Neruda e organizzando un gioco che si svilupperà in piazza e nell’attiguo parco dei Frassini.

L’appuntamento sarà il 26 febbraio, alle ore 9, con ritrovo in piazza Cavicchioni. A seguire si parteciperà alla celebrazione della Messa in San Gaetano, alle ore 11:00. Sono invitati tutti gli scout, gli ex scout, le famiglie e la cittadinanza.

In cosa consiste la Giornata Mondiale del Pensiero, che si celebra il 22 febbraio?

Si tratta di una giornata di amicizia internazionale che gli scout festeggiano dal 1926 grazie a WAGGGS – World Association of Girls Guides and Girl Scouts, il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 paesi. Da allora, ogni anno suide e scout si incontrano per divertirsi, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e delle comunità locali, raccogliendo fondi destinati a progetti a sostegno delle ragazze di tutto il mondo.

È una data simbolica nella quale si celebrano il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia della moglie Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale. Per il compleanno di solito si fanno dei regali, e dunque ancora oggi viene onorata la tradizione festeggiando la ricorrenza con una “riflessione” sul guidismo e sullo scoutismo, e con un pensiero rivolto agli scout e alle guide negli altri Paesi, donando simbolicamente un “penny” per promuovere lo sviluppo del movimento.

“Consci, come cittadini partecipi, dei problemi del mondo e dell’impatto che le nostre azioni possono avere, vogliamo affrontarli anche attraverso la raccolta di risorse rafforzare il Movimento e la fratellanza internazionale. Infatti le esperienze del guidismo e dello scautismo accompagnano le nostre vite nel processo di connessione significativa con ciò che ci circonda e le persone che incontriamo”, scrivono gli scout albinetani.

Lo scaffale in biblioteca

Il Gruppo scout Albinea 1 ha deciso di fare la sua piccola parte per acquistare dei libri riguardanti il movimento educativo scout. Per questo si sono impegnati ogni giorno, insieme ad altri 38 milioni di scout, nel formarsi ad essere persone libere e buoni cittadini e “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”. I libri verranno donati alla biblioteca pubblica per mettere in circolo questo sapere, a disposizione dei lettori scout, di coloro che sono interessati alle tematiche educative e di chiunque voglia conoscere anche solo una pagina della grande avventura dello scoutismo.