Il 25 e 26 ottobre torneranno i sapori genuini, i giochi, gli spettacoli e il divertimento della Festa d’autunno

Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento.

Albinea ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli, che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Il tutto darà vita a un’alchimia di sapori da scoprire grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni.

Sabato 25 ottobre, alle ore 15, apriranno gli stands gastronomici di Pro Loco in piazza Cavicchioni che offriranno erbazzone, vin brulè, gnocco fritto, torte, biscotti e tanto altro. Ci sarà l’esposizione dei frutti antichi a cura di Maioli Piante. Sempre alle ore 15 spazio al laboratorio creativo “Zucca Lab” e ai giochi di una volta in collaborazione con Uisp. Alle ore 16 ci sarà il concerto dell’orchestra O.S.A.R.E della scuola di musica Risonanze che proporrà brani di Vivaldi, Mozart e Beethoven. Alle ore 18 spettacolo di fuochi a cura di Indaco Aps e stand di aperitivi di Pro Loco.

In piazzale Lavezza ci sarà uno stand Pro Loco con gnocco fritto, baccalà ed erbazzone.

Domenica 26 ottobre alle ore 8 inizierà la cottura dei norcini in piazzale Lavezza. Alle ore 9 in piazza Cavicchioni ci sarà la camminata d’Autunno a cura degli Amici del Cea con successivo pranzo alla festa (previa prenotazione). Per informazioni contattare Giorgio al 342.0564688.

Sempre in piazza Cavicchioni e sotto i portici ci sarà l’esposizione dei funghi del Gruppo micologico reggiano, la mostra dei grammofoni antichi, la cottura della forma di Parmigiano-Reggiano, delle caldarroste e del mosto. Apriranno anche gli stands gastronomici della Pro Loco.

Dalle ore 10 alle 11.30 si terrà una Master Class sull’assaggio di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio a cura dell’Accademia Terre di Canossa. Alle o5re 10, al parco dei Frassini, ci saranno le prove di tiro con l’arco della Compagnia Artemide. Sempre alle ore 10, ma in piazzale Lavezza, si terranno esibizioni di volo di rapaci e giri sul pony. Alle ore 12 aprirà l’area ristoro con menù a prezzo fisso di20 euro che comprenderà lasagna, puntine di maiale e insalata, ciambella e acqua. Sarà possibile anche ordinare da asporto entro le ore 11 contattando il numero 339.1154555.

Alle ore 15.30 in piazza Cavicchioni si esibiranno gli Ottoni matildici; alle 16.30 ci saranno le ballerine della Danse de la Plume e, alle ore 17.30, spazio alle fruste infuocate.

Alle ore 17.30, al parco Lavezza, ci sarà la premiazione del Palio del Cicciolo a cura dell’accademia Judices Salatii.

In concomitanza con la festa, nella giornata di domenica, sarà possibile visitare l’acetaia comunale di Villa Tarabini con Alessandro Colla e Vilmo Delrio, dalle ore 11 alle ore 12.

Inoltre nella sala civica di via Morandi 9 sarà possibile visitare la mostra “Il fascismo: origini e caratteri. Le vicende albinetane” a cura di Anpi.

La festa è organizzata da Pro loco in collaborazione con il Comune di Albinea e il sostegno di sponsor e associazioni.