Il 19 aprile il connubio tra profumo e poesia con “Correspondances”, nato dalla collaborazione tra biblioteca e Comar Profumerie di Reggio

L’olfatto è quello dei cinque sensi quello meno riproducibile artisticamente. È un senso oscuro, difficile, evocativo ma legato all’attimo in cui viene stimolato.

Ciononostante anche l’olfatto è stato riprodotto artisticamente grazie alla forza espressiva della letteratura e della poesia che tanto si sono nutrite di sensazioni regalate dai profumi.

Dalla vaniglia di Madame Bovary, al profumo della pelle dell’amata di Baudelaire, sono tante le pagine riempite di parole atte a descrivere le sensazioni che gli odori e i profumi trasmettono.

Impresa complicatissima, che necessita di capolavori per essere portata a termine.

Venerdì 19 aprile, la sinergia tra la Biblioteca Comunale Pablo Neruda di Albinea e Comar Profumerie Reggio Emilia proverà a dare voce all’arduo cimento.

Alle 18.30 nei locali della Profumeria in via Maiella 28 a Reggio Emilia, si proverà a unire pagine letterarie e fragranze in un tripudio di sensi non a caso chiamato “Correspondances”, traendo spunto dalla celeberrima poesia di Charles Baudelaire.

L’iniziativa nasce in occasione del lancio del “Patto per la Lettura” che il Comune di Albinea ha stretto con tutti coloro che vogliono farsi portavoce dell’importanza del leggere anche al di fuori dei luoghi deputati alla lettura. Ecco che una profumeria diventa luogo di bellezza a tutto tondo, esteriore ed interiore.

Per prenotare 0522 554123