Il 14 e il 21 ottobre due incontri con ospiti d’eccezione per entrare sempre di più nel mondo dell’accoglienza e dell’affido

Saranno due gli incontri del ciclo “Un passaggio verso casa. Un aiuto che vale”: progetto sull’affido finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato dal Centro famiglie dell’Unione Colline Matildiche e la collaborazione delle tre biblioteche di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo.

Il primo appuntamento, con l’autrice e poetessa Silvia Vecchini, sarà martedì 14 ottobre, alle ore 18, nella sala civica di via Morandi 9 ad Albinea. “Bambini che attraversano il bosco. Pensieri e parole come sassolini per trovare casa” sarà il titolo di questo appuntamento in cui l’autrice accompagnerà i partecipanti a scoprire la complessità e la bellezza dell’affido e dell’accoglienza. Lo farà attraverso albi illustrati e poesie che parlano con delicatezza ai ragazzi e agli adulti di emozioni, silenzi e domande importanti.

Il secondo incontro, con il formatore e autore di giochi Luigi Russo, sarà martedì 21 ottobre, alle ore 18.30, al Centro Famiglie di Montecavolo, in via Fratelli Cervi 4. “Il sole di Valdombra. Gioco di ruolo per riflettere insieme sull’accoglienza e l’affido” è il tiolo dell’iniziativa in cui il vero scopo è “Mettersi nei panni di…”. L’autore accompagnerà i partecipanti nella vita di un ragazzo in affido per vivere insieme a lui incontri, scoperte, paure e risorse. Si tratterà di un’esperienza per entrare sempre di più nel mondo dell’affido.

In entrambe le date è gradita l’iscrizione scrivendo a info@famiglieincentro.it , oppure con wa al numero 391.3284068.