I bambini della scuola d’infanzia incontrano quelli del Nido per far conoscere loro la realtà che li aspetterà a settembre

Dal nido alla scuola d’infanzia: un passaggio importante nella crescita dei bambini. Un cambiamento di ambiente che dovrebbe avvenire cercando di instaurare una certa continuità. Ecco allora che, ad Albinea, nelle mattine di martedì 7 e mercoledì 8 giugno, i piccoli del Nido l’Aquilone hanno incontrato i bimbi delle sezioni 5 anni della scuola d’infanzia Il Frassino. Obiettivo: conoscersi e far sì che fossero gli stessi bambini a far conoscere la loro scuola ai nuovi arrivati. I piccoli sono stati affiancati dai più grandi, attraverso giochi di autoritratti reciproci e l’esplorazione del parco della loro futura scuola.

Questo in sintesi è il “progetto di continuità”, realizzato nei servizi educativi del territorio. Alla base di esso c’è la consapevolezza che la continuità sia un fenomeno complesso, che fa riferimento a una qualità che è intrinseca alla vita stessa del bambino, alla sua ricerca di significato: il significato del suo passato, presente e futuro.

Il progetto di continuità diventa allora un progetto tra il Nido L’Aquilone e le scuole d’infanzia e tra le educatrici del Nido e le insegnanti delle scuole, che si concretizza anche attraverso le visite nelle scuole dell’infanzia che accoglieranno i bambini a settembre.