Grande attesa domenica per la Granfondo Cooperatori

C’è grande attesa ad Albinea per la Granfondo Cooperatori Terre di Lambrusco e Parmigiano Reggiano di Montagna che partirà domenica da piazza Cavicchioni. La gara, che porterà sul territorio un nutrito gruppo di sportivi, si intersecherà con l’anteprima della Sagra del Lambrusco. Il cuore del comune sarà quindi “arredato” da stand per la promozione del “rosso reggiano” e da gazebo sportivi legati alla manifestazione ciclistica.

La 45esima edizione della gara è stata presentata ufficialmente mercoledì 7 giugno alla Cantina di Albinea Canali di fronte a un parterre di illustri ospiti e appassionati.

Davanti ad una curiosa e divertita platea si sono susseguiti tanti interventi inframezzati da spettacolari video clip girate sui percorsi dell’evento che quest’anno ritrova nel dialogo fra enti ed associazioni la principale forza per raggiungere nuovi obiettivi.

Su tutti c’è la valorizzazione del territorio, delle bellezze e delle eccellenze agro-alimentari che lo contraddistinguono. Il Cicloturismo diventa uno strumento di promozione per i prodotti (in primis Lambrusco e Parmigiano Reggiano), per i paesaggi e per la storia della nostra provincia. Dai Castelli Matildici alla Pietra di Bismantova, dal Museo dell’Agricoltura e del mondo rurale di San Martino in Rio al vecchio Castello di Casalgrande, dai personaggi delle Contrade Canossane all’antico borgo di Votigno.

Ai cicloturisti in partenza da Albinea sono riservati tre percorsi che si snocciolano verso l’Appennino Reggiano attraversando Casina, Carpineti, Castelnovo Monti, Villaminozzo, Vetto, Canossa, Vezzano sul Crostolo, mentre le Handbike si dirigeranno verso la bassa trovando punti di ristoro a Casalgrande e San Martino in Rio.

Sono 90 gli handbikers iscritti alla 1^ Granfondo europea a loro riservata. Rappresentano quattro nazioni e fra loro ci saranno i campioni paralimpici Paolo Cecchetto e Giovanni Achenza e ben quattro campioni d’Italia. I partecipanti alla pedalata cicloturistica saranno circa 1000.

La Granfondo organizzata dalla ASD Cooperatori e da Università del Pedale è inserita nel Circuito Uisp delle 2 Cime, nel Trofeo delle Regioni e nel Trittico dei Sapori Emiliano Romagnoli. Alla Granfondo saranno ammesse per la prima volta anche le biciclette elettriche.

Le iscrizioni sono aperte tramite www.granfondo.cooperatori.it. Sarà possibile iscriversi anche domenica mattina (fino alle 8.30) direttamente in piazza ad Albinea.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Albinea Nico Giberti, il primo cittadino di San Martino in Rio Paolo Fuccio, il sindaco di Canossa Luca Bolondi, il vice sindaco di Casalgrande Marco Cassinadri e gli assessori allo Sport Silvio Bertucci (Castelnovo né Monti), Simone Caprari (Albinea), Luisa Ferrari (San Martino in Rio) e Luigi Bellavia (Canossa). Sono intervenuti anche Mauro Rozzi a nome del Comune di Reggio, Leopoldo Melli presidente della Fondazione dello Sport e Giorgio Cimurri. Insieme a loro è stata anche l’occasione per ricordare il grande successo della tappa reggiana del Giro d’Italia numero 100.

Diverse Pro Loco sono parte attiva nell’organizzazione della Granfondo Cooperatori 2017 ed è per questo che alla presentazione sono intervenuti Marzia Corradi delle Contrade Canossane e Sergio Manini della Sagra del Lambrusco. Fra i partner dell’evento hanno portato la loro testimonianza Paolo Incerti Telani del Conad Emilia Ovest e Stefano Colli della Cantina Albinea Canali. Per ultimo Pierluigi Falcinelli ha portato il saluto dell’Uisp.

Domenica ad Albinea i primi cicloturisti partiranno verso l’Appennino già alle 7.30. I principali luoghi di animazione ed i punti di ristoro saranno in piazza Gramsci a Castelnovo né Monti, in prossimità del Castello di Rossena e all’arrivo in piazza Cavicchioni ad Albinea. La partenza delle Handbike è invece fissata al Piazzale Lavezza per le 9.15. Nelle foto la presentazione di ieri.