Giovedì 22 marzo primo appuntamento della rassegna “Argomenti di archeologia”

Torna ad Albinea la rassegna “Argomenti di archeologia”, il ciclo di conferenze a ingresso libero organizzate dal Gruppo Archeologico Albinetano P. Magnani e dalla Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”, con il patrocinio del Comune. Nel mese di marzo sono previsti tre incontri che si terranno nella sala civica di via Morandi 9 e in aprile una visita guidata alla mostra che celebra i  2200 anni della via Emilia.

Si partirà giovedì 22 marzo, alle 21, con una ricerca storica sulla via Franchetti di Borzano dal titolo “La strada del Barone”. Ne parleranno Valeria Isacchini e i soci del Gruppo Archeologico.

Il secondo appuntamento sarà domenica 25 marzo, alle 16, con Roberto Macellari che presenterà il “Fondo Magnani”, consistente in un corpus di libri donati dalla famiglia del professor Paolo Magnani alla biblioteca di Albinea. A seguire sarà presentata la mostra “On the Road” di Reggio Emilia.

Il terzo appuntamento sarà giovedì 29 marzo, alle 21. “Il territorio albinetano all’arrivo dell’uomo moderno: “Ambiente e popolamento nel paleolitico superiore”, sarà questo il tema di preistoria affrontato da Alberto Catalano.

Sabato 14 aprile, alle 16, è prevista la visita guidata con il dottor Macellari alla mostra “On the road” allestita al Palazzo dei Musei di Reggio. Per partecipare occorre iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo archeo.albinea@libero.it). Il costo d’ingresso varia dai 3 ai 5 euro a seconda del numero dei partecipanti.

Per informazioni su tutte queste iniziative è possibile contattare il Gruppo archeologico albinetano (3289463363 o 3294333332 – E-mail: archeo.albinea@libero.it) o la biblioteca di albinea (0522590262).