Giocare su una tavolozza di colori nella natura: inaugurato il playground realizzato dall’urban artist Giulio Vesprini

Con una grande festa di sport, ieri nel tardo pomeriggio, è stato inaugurato, al parco Lavezza di Albinea, il playground artistico realizzato ad Albinea dall’urban artist marchigiano Giulio Vesprini.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza un folto pubblico ed è stato seguito da un triangolare che ha avuto come protagonisti amministratori locali, giornalisti e ragazzi e ragazze di Gast Onlus.

Sono scesi in campo, tra gli altri, il sindaco di Albinea, Nico Giberti, il presidente della Provincia, Giorgio Zanni, l’assessore allo Sport di Albinea, Daniele Menozzi, il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, l’assessore di Montecchio, Stefano Ferri, i consiglieri comunali albinetani Duccio Simonelli e Chiara Codeluppi e il consigliere scandianese Paolo Meglioli. Era presente, come ospite d’onore, anche Max Menetti, coach della Pallacanestro Reggiana.

Le squadre miste hanno calcato per la prima volta il meraviglioso playground colorato creato da Vesprini insieme a una squadra di collaboratori che lo hanno aiutato durante le fasi di realizzazione. Tra loro Giulio Faggiani e Marcello Buganza, ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Valeria Mazzoli e Primo Montanari, che hanno effettuato dettagliatissimi reportage fotografici, gli albinetani Davide Bonini e Mattia Lugli, che hanno messo a disposizione i loro droni per riprese e foto aeree. Il tutto coordinato e seguito dall’Ufficio cultura e dall’Ufficio Tecnico del Comune e realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune stesso, l’artista, Matteo Maffucci e l’Agenzia 4.4 (realtà italiana che opera nel settore del management e della comunicazione digital legata al mondo dell’arte) e Federico Biagioni dell’agenzia You and Web.

L’OPERA

Unire l’arte, i colori e la bellezza della natura del territorio albinetano allo sport, e ai suoi valori. In estrema sintesi è questo il senso dell’operazione realizzata al Parco Lavezza, dove è nato il un playground molto importante per Albinea e unico nel suo genere nella nostra provincia. Oltre ad offrire la possibilità a tutti di praticare sport all’aperto, in un luogo meraviglioso e immerso nella natura, rappresenta anche un’operazione dall’alto valore artistico e culturale. L’intervento infatti è stato realizzato da Giulio Vesprini, artista di fama internazionale, noto per le sue opere esposte in mostre e musei, per i suoi murales e per alcuni importanti interventi su playground e skatepark in tutta Italia.

Il playground è lungo 32 metri e largo 19. La pavimentazione superficiale, realizzata dalla ditta Waterproofing S.R.L. di Correggio, è altamente performante e  di ultima generazione, con un sistema multistrato a base di resine acriliche in dispersione acquosa, in combinazione con un tappetino in gomma granulare ecosostenibile (realizzato con gomma riciclata di pneumatici fuori uso), che consente di ottenere un terreno elastico con un elevato comfort di gioco e ottime prestazioni tecniche; oltre a garantire elevata resistenza all’usura, ai raggi ultravioletti e alle diverse condizioni meteorologiche. La superficie è stata applicata sul sottofondo in asfalto appositamente realizzato dalla ditta Zannoni Srl.

Sopra a questo “scheletro” è stata realizzata l’opera d’arte urbana di Vesprini, che ha conferito al campo da basket un aspetto del tutto eccezionale, colorato, gioioso e positivo.

Vesprini, architetto di formazione, ha lavorato in tutto il mondo. L’ultima sua creazione è stata realizzata in aprile all’interno dello “Street Art phygital” ed è ben visibile su una parete del Fidenza Sport Village. Ha partecipato a decine e decine di festival dedicati all’arte urbana a Milano, Sant’Elpidio a Mare, Torino, New York, Roma, Genova, Firenze, St. Moritz, Lisbona, Berlino, Venezia, Mantova, Lecce, Helsinki e tanti altri luoghi in cui ha lasciato la sua testimonianza artistica.

Inoltre l’artista è stato l’autore di uno “sfondo” molto familiare per chi ama i videogiochi a tema sportivo: è suo infatti il playground del campo di Fifa 2022.

“Questo intervento è stato una dedica al paesaggio astratto. La sintesi dei colori deriva dalla campionatura degli elementi naturali che perimetrano e ospitano la futura piastra sportiva – ha spiegato Vesprini. –  La mia attenzione è caduta sui principali segni che la natura di Albinea offre: il Rio Lavezza che costeggia il parco è rappresentato nelle tonalità del blu, il bosco nelle tonalità del verde, gli appezzamenti dei terreni seminativi sul rosso, sul rosa e sul giallo che, se osservato dall’alto, diventa il sole che illumina il parco, così come gli altri elementi naturali del cielo e delle nuvole. Questo nuovo lavoro si inserisce nella ricerca sul landscape astratto che porta avanti da qualche anno inserendo la pittura pavimentale nella progettazione urbana e cercando un continuo dialogo tra arte urbana, architettura e natura”.

L’ARTISTA

Giulio Vesprini è nato nel 1980 a Civitanova Marche, dove vive e lavora.

Ha frequentato due importanti scuole: l’Accademia di Belle Arti e il Dipartimento di Architettura. Ha ottenuto vari premi e pubblicazioni relative al suo lavoro di grafica, arte urbana e illustrazione. Si muove liberamente dalla grafica all’illustrazione, dalla pittura alla street art, dal video e dalla foto all’architettura. La sua ricerca si è concentrata su diversi fronti tra cui la land art e la cultura urbana. Predilige linee semplici simili alle sue origini grafiche e architettoniche. Disegna il design primitivo con segni grafici, illustrazioni e azioni urbane. I suoi lavori nascono da una cultura minimale dove la forma rappresenta l’idea principale.