Franco Faggiani venerdì 9 ottobre in biblioteca

Secondo appuntamento con i Grandi Autori alla Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” di Albinea.

Dopo Antonio Caprarica è la volta dello scrittore Franco Faggiani, autore sensibile e raffinato, amante delle camminate in montagna e dei viaggi, che esplora l’animo umano come fa con i sentieri appenninici e alpini.

L’appuntamento sarà venerdì 9 ottobre, alle 18, nella Sala Civica adiacente alla Biblioteca.
La prenotazione è obbligatoria allo 0522 590232 o a biblioteca@comune.albinea.re.it

Dialogherà con l’autore Francesca Codeluppi

Faggiani ha pubblicato a luglio “Non esistono posti lontani”, storia di un’amicizia tra persone che più diverse non potrebbero essere.

Roma, aprile del 1944. L’archeologo Filippo Cavalcanti è incaricato dal Ministero di recarsi a Bressanone per controllare gli imballaggi di un carico di opere d’arte destinate alla Germania. Arrivato sul luogo, l’ormai anziano professore conosce Quintino, un intraprendente ragazzo ischitano spedito al confino in Alto Adige. Vista la situazione incerta in cui versa il Paese e il pericolo che minaccia entrambi, i due decidono di scappare insieme per riportare le opere d’arte a Roma. Comincia un viaggio a due attraverso l’Italia, in un momento cruciale e cruento. Un viaggio all’esterno ma anche all’interno dei due protagonisti che vedrà la nascita di un’amicizia speciale.

Sarà un appuntamento di grande qualità che riconferma la Biblioteca di Albinea quale luogo di cultura ed aggregazione.

L’AUTORE

Franco Faggiani vive a Milano e fa il giornalista. Ha lavorato come reporter nelle aree più calde del mondo e ha scritto manuali sportivi, guide, biografie, ma da sempre alterna alla scrittura lunghe e solitarie esplorazioni in montagna. Con La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018), vincitore del Premio Parco Majella 2018, del Premio Letterario Città delle Fiaccole 2018 e del Be Kind Award 2019, si è fatto conoscere e amare da moltissimi lettori. Con Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi Editore, 2019), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2019 e il Premio Selezione Bancarella 2020.

Il suo ultimo successo è “Non esistono posti lontani” (Fazi, 2020), già tradotto in molti paesi.